giovedì 1 ottobre 2015

Patate arrosto con melanzane alla pizzaiola


Ingredienti:

500 gr patate novelle, 2 melanzane, pomodorini, capperi, 1 spicchio d'aglio, 4 mazzetti di basilico, 200 gr noci del brasile, sale, olio extravergine d'oliva.

Preparazione:

Cuocere le patate novelle nella patatiera per 1 ora senza acqua nè olio, in alternativa cuocerle al forno. Tagliare le melanzane in fette e distribuirle su una teglia coperta di cartaforno. Cuocere per 30 minuti a 180°. Tritare basilico, noci e aglio, aggiungere un filo d'olio ed un pizzico di sale e mettere da parte. Tagliare le melanzane in triangolini, una metà frullarle con un paio di cucchiai di pesto e tenerle da parte. L'altra metà distribuirle sulla stessa teglia con cartaforno, aggiungere 5 -6 pomodorini a pezzetti ed una manciata di capperi ed infornare per 10 minuti a 180°. Tagliare in 4 le patate e sistemarle nei piatti, aggiungere le cremine preparate e le melanzane alla pizzaiola. 
P.s.: ho accompagnato il piatto con un ottimo pane casereccio fatto con 30 gr farina di canapa, 220 gr farina integrale di farro macinata da poco, 5 gr lievito secco disidratato, un pizzico di sale, un paio di bicchieri d'acqua ed una manciata di semini misti (sesamo, lino, girasole, papavero, canapa), impastato, lasciato lievitare poi disposto nello stampo da plumcake con cartaforno, lasciato ancora lievitare e cotto a 180° per 25 minuti.

Buon appetito


1 commento: