I miei "strumenti" in cucina

In questa pagina raccolgo parte degli strumenti presenti nella mia cucina, utili ma non indispensabili...

li elenco qui in rigoroso ordine sparso ;-)

Naturalmente non deve assolutamente mancare un buon frullatore... resistente e sempre a portata di mano ;-)


L'estrattore di succhi: il mio è economico, ce ne sono di tutti i tipi e modelli...
è utile perchè ci si possono fare deliziosi succhi di frutta e verdura freschi in tutte le combinazioni che piacciono, il sistema di estrazione consente la conservazione di tutti i nutrienti senza "scaldare" gli alimenti come farebbe la centrifuga o il frullatore ed aldilà della salute è divertente e gustoso prepararsi i succhi a casa con la frutta vera... altro che l'acqua colorata che si trova imbottigliata ;-)




-------

Il germogliatore (si può sostituire con una scolapasta) 


Per sapere come si fanno i germogli clicca qui: Germogli e qui: Germogli 2


-------

 La patatiera

un regalo di due cari amici molto utile, le patate cuociono senza aggiunta di grassi nè acqua ed hanno un sapore fantastico :-)

-------

 Il pezzo forte: Il Macinacereali : da quando ce l'ho qualsiasi cereale o legume ha vita breve ;-)
scherzi a parte... ottengo farina fresca e viva da cereali integrali come farro, riso, grano saraceno etc, fantastico anche per i ceci e le lenticchie.



-------

  L'essiccatore è utilissimo per essiccare frutta per gustare uno snack goloso senza alcun conservante e per le preparazioni un po' più rielabolate... per un'alimentazione prevalentemente crudista è un utile strumento per stuzzicare la fantasia in cucina e coccolarsi un po' ;-)



-------

Come si fanno gli spaghetti crudisti? Con questo utile attrezzo: lo spiralix... facile da usare e poco ingombrante:




10 commenti:

  1. ciao, una domanda, se si usa Macinacereali , la corrispondeza cereale farina è 1 a 1 ? ovvero se io ho un 1kg di farro viene un kg di farina di farro?
    e i chicci di grano integrale o semintegrale dove si trovano?
    grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì la corrispondenza è 1 a 1 ... da un kg di cereali viene fuori un kg di farina... i cereali in chicchi si trovano nei negozi biologici, io uso sempre cereali integrali... giacchè posso produrmi la farina la faccio di qualità senza usare raffinati....

      Elimina
  2. Ciao Mary, sono capitata per caso sul tuo blog e mi piace molto! Volevo chiederti una cosa sulle farine. Tu macini i cereali integrali o i legumi direttamente o prima li metti in ammollo e poi li essicchi per eliminare i fitati? Vorrei acquistare anch'io un mulino ma ho questo dubbio... Ciao e complimenti ancora! Donata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Donata, grazie mille e benvenuta sul mio blog :-)
      macino cereali e legumi direttamente senza ammollo nè essiccazione, sarebbe un processo troppo lungo e non ne sento la necessità :-) le farine che vengono fuori sono digeribili e sicuramente più vive di quelle comprate e tanto mi basta ;-)
      ciao Mary

      Elimina
  3. Graie mille Mary, mi sa che alla fine farò l'acquisto. A proposito, ho dato un'occhiata alle tue ricette crudista... slurp! Sicuramente proverò a preparare qualcuna, sono troppo allettanti, brava! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie e complimenti per la decisione, non te ne pentirai ;-) buona serata e buoni esperimenti in cucina :-D

      Elimina
  4. Cara Mary vorrei chiederti che marca è l'estrattore che hai e come ti trovi, è un po' di tempo che vorrei acquistarlo ma in commercio ce ne sono molti e non vorrei sbagliare, ho lettto molto ma non ho ancora deciso, hai consigli da darmi? Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Grazia, è un estrattore Hotpoint Ariston, l'ho preso un po' di tempo fa, mi trovo bene anche se è un tipo di estrattore economico, non lo uso quotidianamente e quindi per me va benissimo, in generale la scelta dipende dall'uso che ne vuoi fare: se vuoi usarlo continuamente e farci di tutto deve essere più performante, altrimenti va benissimo un modello economico :-)
      un caro saluto
      Mary

      Elimina