lunedì 18 novembre 2013

Rosti di zucca e ceci


Ingredienti:

Zucca, 150 gr ceci secchi, 1 spicchio d'aglio, succo di 1 limone, sale, olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaino di tahina (crema di sesamo).

Preparazione:

Tagliare un'abbondante fetta di zucca a julienne con il robot da cucina. Preparare l'hummus di ceci così:
Tenere a bagno per 1 notte i ceci, scolarli e risciacquarli. Cuocerli in pentola a pressione coperti d'acqua per 20 minuti dal sibilo. Lasciar raffreddare. Scolarli conservando l'acqua di cottura e tritarli nel mixer con il limone, l'aglio, un filo d'olio, un pizzico di sale, la tahina e tanta acqua quanta ne serve per ottenere una crema morbida. Si conserva in frigo in un contenitore chiuso per 2 - 3 giorni. ( Si può usare al posto della maionese per accompagnare piatti completi ed è un'ottimo spuntino semplicemente spalmato sul pane.)
Unire in una ciotola metà hummus con tutta la zucca tagliata, aggiungere un pizzico di sale ed un cucchiaio di pangrattato e mescolare. Aggiungere altro pangrattato se serve per rendere un po' più compatto l'impasto.
Ottenere delle schiacciatine con le mani e scaldarle su una crepiera pochissimi minuti per lato, giusto il tempo di formare una crosticina deliziosa. Servire subito in tavola.

Buon appetito



1 commento:

  1. A me i ceci non piacciono e non li mangio mai ma questi appetitosi rosti farei volentieri un'eccezione :)

    RispondiElimina