giovedì 17 settembre 2015

Focaccia di Recco al pesto




Ingredienti:

per la sfoglia: 200 gr farina integrale di farro, 20 ml olio extravergine d'oliva, sale, 125 ml acqua.
per la farcia: 450 ml latte di mandorle, sale, 70 gr lievito alimentare in scaglie, 80 ml olio extravergine d'oliva, 100 gr farina integrale di riso, 100 gr mandorle, 70 gr basilico, 1 spicchio d'aglio.

Preparazione:

Mescolare in una pentola olio e farina, aggiungere il lievito ed il latte di mandorle. Mescolare per amalgamare bene ed accendere la fiamma moderata. Cuocere la crema continuando a mescolare, quando si sarà rassodata spegnere la fiamma e lasciar raffreddare. Frullare mandorle, aglio e basilico ed aggiungere il tutto al formaggio, salare e mescolare. Impastare la sfoglia, lasciar riposare l'impasto per un po'. Stendere l'impasto in 2 sfoglie sottili. Adagiare una sfoglia in una teglia con cartaforno, aggiungere la formaggetta e ricoprire con l'altra sfoglia. Far aderire i bordi e tagliare la superficie. Infornare a 200° per 20 minuti. Accompagnare con verdure a piacere, io ho preparato una dadolata, per la cui ricetta vedi qui: Dadolata di verdure.
P.s.: Mi raccomando anticipate questa ottima focaccia sempre con  un'insalatina, attiva lo stomaco e favorisce la digestione ;-)

Buon appetito





Nessun commento:

Posta un commento