martedì 16 settembre 2014

Polpettine di cous cous e fagioli





Ingredienti:

100 gr fagioli borlotti, 100 gr cous cous, 1 carota, 1 fetta di zucca, 2 - 3 pomodorini, cipolla, sale, olio extravergine d'oliva, pangrattato o farina di mais per la panatura.

Preparazione:

Cuocere i fagioli in pentola a pressione per 20 minuti dal sibilo, dopo averli tenuti una notte in ammollo. Eliminare l'acqua di cottura, tritarne una metà. Tagliare carota e zucca a fiammifero. Scaldare un filo d'olio con un po' di cipolla in padella, aggiungere le verdure ed i pomodorini tagliati in pezzetti. Lasciar cuocere per 5 - 6 minuti, aggiungere il cous cous e tanta acqua da coprirlo ma non "allagarlo". Aggiungere un pizzico di sale e lasciar cuocere 5 minuti. Lasciar raffreddare un po'. Unire in una scodella i fagioli, metà tritati e metà interi, ed il cous cous, mescolare per amalgamare bene tutto. Formare delle polpettine, passarle nel pangrattato ed adagiare su una teglia con cartaforno. Infornare a 200° per 20 minuti.
Accompagnare con verdure a piacere, io ho cotto in padella dei funghetti con aglio, olio, prezzemolo e sale, tagliati a tocchetti per 10 minuti circa.

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento