giovedì 22 gennaio 2015

Piadine con polpette di ceci e verdure




Ingredienti:

Per le piadine: 200 gr farina di farro integrale, 50 gr farina di grano saraceno, 50 ml olio extravergine d'oliva, sale, un pizzico di bicarbonato, 1/2 bicchiere d'acqua.
Per farcire: 200 gr ceci, aglio, 100 gr noci del brasile, 100 gr basilico, olio extravergine d'oliva, sale, radicchio, valeriana, rucola, pomodorini secchi, cipolle.

Preparazione:

Cuocere i ceci per 1 ora, dopo averli tenuti una notte in ammollo. Frullare con poca acqua di cottura, un po' di prezzemolo ed uno spicchio d'aglio, aggiungere sale e paprika o pepe. Formare delle palline ed adagiarle su una teglia con cartaforno, cuocere per 20 minuti in forno a 180°. Impastare bene gli ingredienti per la piadina e lasciar riposare il panetto ottenuto per un quarto d'ora. Ricavarne 6 piccole pagnottelle, con il matterello assottigliarle fino ad uno spessore di 5 mm, dando loro una forma rotonda più o meno. Scaldare una crepiera e cuocere le piade 3 minuti per lato, fino ad ottenere una crosticina dorata all'esterno. Frullare le noci del brasile col basilico, aggiungere l'olio ed un pizzico di sale. Ripassare le piade un minuto per lato sulla crepiera, farcirle con le insalatine e la crema di noci, aggiungere 3 polpettine di ceci a piadina e portarle in tavola.

Buon appetito



Nessun commento:

Posta un commento