mercoledì 30 luglio 2014

Piadine con polpette di fagioli e crema di radicchio



Ingredienti:

per le piadine: 250 gr. farina integrale, 50 ml olio extravergine d'oliva, sale, un pizzico di bicarbonato, 1 bicchiere d'acqua. 
Per farcire: radicchio rosso, aceto di mele, pomodorini secchi,  140 gr fagioli borlotti, cipolla, olio extravergine d'oliva, sale.

Preparazione:

Impastare bene gli ingredienti per la piadina e lasciar riposare il panetto ottenuto per un quarto d'ora. Ricavarne 4 piccole pagnottelle, con il matterello assottigliarle fino ad uno spessore di 5 mm, dando loro una forma rotonda più o meno. Scaldare una crepiera e cuocere le piade 3 minuti per lato, fino ad ottenere una crosticina dorata all'esterno. Per la farcia cuocere i fagioli in pentola a pressione per 20 minuti dal sibilo, scolarli e schiacciarli con una forchetta. Aggiungere ai fagioli un po' di cipolla affettata sottilmente, aggiungere un pizzico di sale e pepe. Ottenere delle polpettine dall'impasto e passarle qualche minuto su una crepiera con un filo d'olio. Per la crema lavare il radicchio, eliminare il gambo centrale e cuocerlo a vapore pochi minuti. Tritarlo ed aggiungere un po' di aceto di mele ed un pizzico di sale. Ripassare le piade un minuto per lato sulla crepiera, farcirle e servirle in tavola.

 Buon appetito

1 commento:

  1. faccio le piadine in tutti i modi :-) e con l'olio vengono molto bene!

    RispondiElimina