giovedì 13 novembre 2014

Cassoncini con zucca e ceci



Ingredienti:

per i cassoncini: 250 gr farina di farro integrale, 50 ml olio extravergine d'oliva, sale, un pizzico di bicarbonato, 1/2 bicchiere d'acqua.
Per farcire: 1 fetta di zucca, 10 fiori di zucca, 1 zucchina, 70 gr ceci prelessati, cipolla, prezzemolo, sale, olio extravergine d'oliva.

Preparazione:

Impastare bene gli ingredienti per i cassoncini e lasciar riposare il panetto ottenuto per un quarto d'ora. Ricavarne delle piccole pagnottelle, con il matterello assottigliarle fino ad uno spessore di 5 mm, ritagliare dei cerchi con un coppapasta e proseguire così fino ad esaurimento dell'impasto. Nel frattempo tagliare a cubetti zucca e zucchine, scaldare un filo d'olio con un po' di cipolla in padella, aggiungere i cubetti di verdura e lasciarli cuocere per una decina di minuti. Aggiungere i ceci prelessati, i fiori di zucca spezzettati, un po' di prezzemolo tritato, un pizzico di sale. Farcire i cassoncini adagiando al centro dei cerchi un mucchietto di impasto, con un po' d'acqua bagnare un lato dei cassoncini e richiuderli a mezzaluna, facendo aderire bene i bordi. Scaldare una crepiera e cuocere i cassoncini per 5 o 6 minuti per lato, fino ad ottenere una crosticina dorata all'esterno.

Buon appetito

2 commenti:

  1. sono buonissimi i cassoncini, di farro non li ho mai provati, ho fatto solo la piadina di farro :-)
    un saluto
    raffaella

    RispondiElimina