martedì 19 maggio 2015

Focaccia in verde



Ingredienti:

per la sfoglia: 200 gr farina integrale di farro appena macinata, 20 ml olio extravergine d'oliva, 125 ml acqua, sale.
per la farcia: 5 zucchine piccole, 1 manciata abbondante di mandorle, lievito alimentare in scaglie, sale, erbette aromatiche (basilico, timo etc).
per il contorno: 1 melanzana, 5 - 6 pomodori, olio extravergine d'oliva, sale.

Preparazione:

Impastare la sfoglia e lasciarla riposare un po'. Nel frattempo frullare le zucchine con le mandorle ed aggiungere un po' di lievito alimentare, un pizzico di sale, gli aromi e mescolare. Stendere metà impasto su un foglio di cartaforno ed adagiarla su una teglia, farcirla con il trito. Stendere l'altra metà dell'impasto su un altro foglio di cartaforno coperto con un po' d'olio, adagiarlo sulla focaccia e delicatamente eliminare il foglio sopra. Far aderire i bordi e fare dei taglietti sulla superficie  in modo da far fuoriuscire il vapore in cottura ed evitare che si gonfi. Infornare e cuocere a 200° per 20 minuti.
Nel frattempo tagliare a cubetti le melanzane e spolverizzarle di sale, dopo una decina di minuti risciacquarli e strizzarli. Cuocere le melanzane in padella con un filo d'olio fino a che si saranno dorati. In una pentola cuocere i pomodori tagliati a pezzetti a fuoco basso, cuocere per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto e schiacciando un po' i pezzetti che restano interi. Unire melanzane e passata, aggiungere un pizzico di sale e portare in tavola.

Buon appetito





Nessun commento:

Posta un commento