martedì 12 maggio 2015

Calzoni con cime di rapa e grano saraceno



Ingredienti:

per la sfoglia: 200 gr farina di soia autoprodotta, 50 gr farina di riso integrale autoprodotta, 50 gr olio extravergine d'oliva, 1 bicchiere d'acqua, sale.
per la farcitura: 80 gr grano saraceno, 1 mazzo di cime di rapa, qualche fiore di zucca, 2 cipollotti freschi, sale.

Preparazione:

Apro una piccola parentesi... 
Cerco di utilizzare tutto e non buttar via mai niente: qualche tempo fa avevo comprato i fagioli di soia per fare il latte di soia in casa, non mi è piaciuto molto e non sapevo come riutilizzare i fagioli rimasti... visto che ho questo magnifico attrezzo in cucina che è il macina cereali perchè non utilizzarlo? Ed ecco che è venuta fuori la farina di soia... buona, ricorda lontanamente la farina di ceci... Potete utilizzare qualsiasi altra farina preferite: purchè sia integrale mi raccomando ;-)

Preparare quindi l'impasto dei calzoni e tenerlo da parte una mezz'oretta. Nel frattempo cuocere il grano saraceno in acqua salata per 15 minuti. Scottare le cime di rapa spezzettate in padella senza aggiunta di olio a fuoco dolce e con coperchio per pochi minuti, giusto il tempo di farle un po' appassire. Scolare il grano saraceno, unirlo alle cime di rapa, aggiungere i cipollotti affettati sottilmente, i fiori a pezzetti, un pizzico di sale, mescolare tutto. Dividere l'impasto in 4 palline e stenderle delicatamente sulla spianatoia, distribuirvi la farcia e richiudere a forma di mezzaluna. Adagiare i calzoni sulla teglia con cartaforno e cuocere a 190° per 20 minuti.

Buon appetito 




Nessun commento:

Posta un commento