martedì 9 maggio 2017

Tortelloni di patate ( Culingionis )


Ingredienti:

per la pasta: 280 gr farina integrale di farro appena macinata, 1 cucchiaio e 1/2 di olio extravergine d'oliva, 1 pizzico di sale integrale, 1 bicchiere scarso d'acqua.
per la farcia: 1/2 kg patate, 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie, sale integrale, pepe.
2 zucchine, 5 - 6 asparagi, un po' di formaggio di riso.

Preparazione:

Impastare farina, olio e acqua e lasciar riposare. Nel frattempo lessare le patate per 25 minuti, schiacciarle con lo schiacciapatate ed unire olio, lievito alimentare, sale e pepe.
Stendere la sfoglia, ritagliare con un tagliapasta e farcire metà delle forme ottenute, richiudere a due a due, sigillando i bordi. Lessare in acqua salata bollente per pochi minuti, sono pronti quando verranno a galla. Nel frattempo scottare asparagi e zucchine in padella con un filo d'olio ed aggiungere un po' di formaggio di riso in padella così da farlo sciogliere un po'. Condire i tortelloni e portare a tavola. Ho lasciato le sfoglie troppo alte e mi è avanzata della farcia, ne ho ottenuto delle crocchette passandole nella farina di mais, le ho cotte pochi minuti per lato in padella con un filo d'olio.

Buon appetito


Nessun commento:

Posta un commento