venerdì 15 aprile 2016

Calzoncini patate e cavolo nero




Ingredienti:

per la sfoglia: 250 gr farina integrale di farro appena macinata, 50 gr olio extravergine d'oliva, 1 bicchiere d'acqua, 1 pizzico di sale.
Per la farcia: 1 batata (patata americana), 2 patate gialle, 1 mazzetto di cavolo nero, 1 cipolla, sale integrale, olio extravergine d'oliva.

Preparazione:

Lessare le patate, io le ho cotte sbucciate ed a cubetti coperte d'acqua per 25 minuti. Schiacciarle con lo schiacciapatate. Ammorbidire il cavolo nero tagliato finemente in padella con un filo d'olio e la cipolla per pochi minuti. Aggiungervi le patate schiacciate, un pizzico di sale e mescolare bene.
Stendere la sfoglia, ricavare delle formine, aggiungere un po' di farcia su ogni cerchietto o quadrato di sfoglia e richiuderlo su sè stesso, sigillando bene i bordi. Sul tavolo da lavoro, per stendere la sfoglia, ho usato farina di mais, un po' si "attacca" alla sfoglia e la insaporisce e colora. Cuocere in forno su una teglia con cartaforno a 190° per 20 minuti. Se avanza la farcia si può raccogliere in una terrina e spolverizzare con farina di mais e gratinare pochi minuti in forno.

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento