martedì 12 aprile 2016

Danubio dolce



Ingredienti:

500 gr farina integrale di farro appena macinata, 250 gr acqua, 50 gr olio extravergine d'oliva, un pizzico di vaniglia bourbon, 50 gr zucchero integrale di canna, 10 gr lievito secco naturale attivo.
Per il ripieno: 80 gr mandorle, 50 gr cioccolato fondente, 30 gr cacao amaro, vaniglia bourbon, 60 gr zucchero integrale di canna, 1/2 bicchiere d'acqua.

Preparazione:

Sciogliere il lievito nell'acqua prevista con un pizzico di zucchero. Aggiungere l'olio ed il resto dello zucchero, la farina un po' alla volta ed impastare. Ottenuto un panetto morbido lasciarlo lievitare un paio d'ore. Stenderlo delicatamente con un matterello e tagliarlo in strisce verticali ed orizzontali ottenendo tanti quadrati. Tritare tutti gli ingredienti per la crema di mandorle e distribuirne un cucchiaino su ogni quadrato. Richiudere i quadrati, facendo rimanere bene la crema dentro, a formare una pallina e distribuirli su una tortiera con cartaforno. Lasciar riprendere la lievitazione per un'oretta ed infornare a 170° per 25 minuti.

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento