martedì 5 aprile 2016

Calzoncini che dovevano essere ravioli



Dal titolo di questa ricetta già si capisce un po' della storia ;-)
Volevo provare a fare i ravioli, metto insieme un paio di ricette e le personalizzo (proprio non ci riesco a stare negli schemi :-D ), ma la sfoglia mi è sembrata un po' troppo delicata per cui li ho cotti al forno ma se vi va potete provare a preparare un po' meno ripieno e lasciare la sfoglia un po' più doppia e lessarli in acqua bollente per 4 - 5 minuti.
Ecco il mio nuovo esperimento:

Ingredienti:

per la sfoglia: 200 gr farina integrale di farro appena macinata, 30 gr farina di ceci autoprodotta, 150 gr acqua, sale.
per la farcia: 250 gr zucca, 100 gr lenticchie decorticate, cipolla, curcuma, 2 fette di pane integrale, sale integrale.

Preparazione:

Impastare la sfoglia e lasciarla riposare una mezz'oretta. Cuocere la zucca a cubetti con le lenticchie con poca acqua per 15 minuti. Aggiungere anche un po' di cipolla. Aggiungere un pizzico di sale ed uno di curcuma, lasciar raffreddare. Tritare tutto insieme alle fette di pane. Stendere la sfoglia, ritagliare a piacere, farcire e ripiegare sigillando i bordi. Cuocere in forno su teglia con cartaforno a 180° per 15 minuti.
Io li ho accompagnati con un pesto di rucola, noci del brasile, sale ed olio.

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento