martedì 12 ottobre 2021

Torta cremosa

 


Ingredienti:

Base: 250 gr farina integrale di farro appena macinata, 50 gr mandorle, 1 bustina di cremortartaro, 150 gr sciroppo d'acero, 80 gr olio di cocco, un pizzico di vaniglia bourbon, 80 gr acqua o latte vegetale.

Crema: 1 litro di latte vegetale, 5 gr agar agar, 150 gr sciroppo d'acero, 100 gr cioccolato fondente vegan, 100 gr mandorle, 30 gr farina integrale di farro, 30 gr amido di mais, 2 cucchiai cacao amaro.

Preparazione:

Tritare finemente le mandorle, impastare tutti gli ingredienti e versare il composto in una tortiera con cartaforno. Infornare e cuocere a 190° per 25 minuti. Tritare anche le mandorle per la crema, unire tutti gli ingredienti in una pentola e cuocere a fiamma moderata, continuando a mescolare. Quando si sarà rassodata aspettare qualche minuto che si raffreddi. Tagliare in due la torta, versare la crema in mezzo e sopra. Utilizzare un contenitore con i bordi alti perchè la crema è morbida. Lasciar raffreddare e conservare in frigo qualche ora. Il giorno dopo è ancora più buona perchè i sapori si sono tutti esaltati e "compattati".

Buon appetito 


Nessun commento:

Posta un commento