giovedì 12 maggio 2016

Crostata con crema al cioccolato



Ingredienti:

per la frolla: 80 gr mandorle, 190 gr farina integrale di farro appena macinata, 3 cucchiai di amido di riso, 120 gr latte di riso, 4 gr cremortartaro, 2 cucchiai di sciroppo d'acero, un pizzico di vaniglia bourbon, 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva.
Per la crema: 100 gr cioccolato fondente, 2 tazze di latte di riso, 2 cucchiai di cacao amaro, 2 cucchiai di sciroppo d'acero,1 cucchiaio e 1/2 di amido di riso, 2 cucchiai di farina di mandorle (presi in prestito dalle mandorle per la frolla).

Preparazione:

Tritare le mandorle e tenerne da parte due cucchiai. Impastare tutti gli ingredienti per la frolla. Stenderla su una tortiera con cartaforno ed infornare a 180° per 15 minuti. Nel frattempo sciogliere il cioccolato, aggiungervi fuori dal fuoco tutti gli ingredienti, amalgamare bene e rimettere sul fuoco. Quando inizia a bollire contare 5 minuti continuando a mescolare. Lasciar raffreddare un po'. Sformare la crostata e versarvi la crema. Lasciarla raffreddare a temperatura ambiente e poi conservare in frigo. 

Buon appetito


1 commento: