mercoledì 9 marzo 2016

Grissini di miglio integrale



Ingredienti:

150 gr farina di miglio integrale, 250 gr farina integrale di farro appena macinata, 80 ml olio extravergine d'oliva, un cucchiaio di semi di sesamo, acqua tiepida q.b. (circa 1 bicchiere), sale, pepe.

Preparazione:

Non smetterò mai di dire che lo strumento di cucina più utile sia il mulino... oltre che mangiare farina sempre viva, macinata al momento da cereali freschi e vi assicuro che il sapore si sente, oltre che preservare tutte le proprietà nutritive, mi permette di utilizzare cereali o legumi che non voglio impiegare in altro modo ma non voglio sprecare. Avevo il miglio integrale da un po', avevo fatto i germogli ed erano passabili... lo avevo cotto con le verdure ma mi rimanevo ancora duretto e tutti quei pallini non mi piacevano tanto e quindi cosa farne del resto? farina naturalmente ;-)

Ma torniamo alla ricetta facilissima ed utile quando abbiamo voglia di pane ma non abbiamo il tempo di farlo ;-) : 
Impastare tutti gli ingredienti, aggiungendo tutta l'acqua che serve per ottenere un composto liscio e compatto. Lasciar riposare una decina di minuti ed ottenere dei grissini con le mani. Adagiarli su una teglia  con cartaforno e cuocere a 180° per 20 minuti.

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento