lunedì 5 dicembre 2016

Lasagnette con crema di cannellini e bietole



Ingredienti:

per le sfoglie: 200 gr farina integrale viva di farro appena macinata, 30 gr farina di ceci viva appena macinata, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, 150 gr acqua.
per la farcia: 300 gr fagioli cannellini, 1 mazzetto di bietole, 2 cucchiai di lievito alimentare divattivato, sale integrale, olio extravergine d'oliva, 1 cipollotto a piacere.

Preparazione:

Cuocere i fagioli per 1 ora e 30 minuti, dopo averli tenuti in ammollo per una notte. Impastare la sfoglia e lasciarla riposare per una mezz'oretta. Tagliare le bietole in striscioline e sbollentarle pochi minuti. Tritare i fagioli con parte della loro acqua di cottura, aggiungere il cipollotto affettato finemente, il lievito alimentare, le bietole ed un pizzico di sale. Dividere l'impasto in palline piccole, stenderle delicatamente con il matterello e farle cuocere in acqua bollente salata. Sono cotte quando risaliranno a galla. Versare un filo d'olio in una pirofila e distribuirvi uno strato di lasagne. Versarvi la crema di cannellini e proseguire a strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverizzare con un po' di lievito alimentare ed infornare a 180° per 15 minuti.
Le lasagnette sono morbidissime e tendono a rompersi in acqua bollente, esteticamente quindi potrebbero non essere tanto belle ma sono buonissime, per cui bando all'estetica e viva il gusto ;-)

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento