martedì 9 maggio 2017

Biscotti alle carote


Ingredienti:

2 carote medie (circa 150 gr), 90 gr zucchero integrale Muscovado*, 300 gr farina integrale di farro appena macinata, 80 gr olio extravergine d'oliva, 80 gr acqua, 1/2 bustina di cremortartaro.

Preparazione:

Lessare le carote tagliate a pezzetti per 10 minuti, lasciarle raffreddare e tritare. Unire tutti gli ingredienti ed amalgamare bene. Ottenere dei biscottini e distribuirli su una teglia con cartaforno. Cuocere a 180° per 30 minuti. 

*Questo tipo di zucchero è ancora più integrale rispetto allo zucchero mascobado, rimane abbastanza compatto, nell'impasto non si è ben amalgamato tant'è vero che sono rimasti dei grumetti zuccherosi che si vedono anche nella foto. A me sono piaciuti lo stesso anche se esteticamente potevano essere "non conformi", ma d'altra parte la perfezione non corrisponde alla bontà: la farina bianca renderà tutto più soffice ed altissimo ma è veramente più salutare? Stesso discorso per lo zucchero, smettiamo di farci condizionare da: Bianco = Salute, non lo è e quando dico Bianco mi viene in mente il Latte di mucca, a noi non fa bene lasciamolo ai vitelli e noi facciamoci i formaggi con altri ingredienti ;-)

Buon appetito


Nessun commento:

Posta un commento