venerdì 26 febbraio 2016

Finocchi al gratin con besciamella all'acqua



Quando mi chiedono della besciamella dico di provare a farla anche con l'acqua senza star lì a prepararsi il brodo vegetale, ho dovuto provarla, non posso dare consigli senza sperimentare ;-)
Il risultato è stato soddisfacente, sicuramente con il latte di mandorle sarebbe stata più saporita :-)

Ingredienti:

per la besciamella: 500 ml acqua, 50 gr farina di farro integrale appena macinata, sale, 50 gr olio extravergine d'oliva, 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie, 3 cucchiai di noci del Brasile tritate. 
3 finocchi, farina per polenta integrale.

Preparazione:

Sciogliere in una pentola la farina con l'olio ed aggiungere l'acqua, mescolare. Continuando a rimescolare accendere la fiamma media, la besciamella sarà pronta quando si sarà rassodata ed inizierà a fare le bollicine. Aggiungere il lievito alimentare, le noci tritate, un pizzico di sale e mescolare bene. Tagliare i finocchi e cuocerli a vapore per 10 minuti. Adagiarli in una pirofila, versarvi la besciamella, spolverizzare con la farina di mais. Infornare per 10 minuti a 180°.

Buon appetito



2 commenti:

  1. Grande! Anch'io l'avevo scoperta per caso la besciamella all'acqua usando dell'acqua di cottura di broccoli o verdure varie! ;-)

    RispondiElimina