giovedì 16 marzo 2017

Torta super farcita al cioccolato




Ingredienti:

per la torta: 250 gr farina integrale di farro appena macinata, 30 gr cacao amaro, 80 gr zucchero integrale di canna, 40 gr uvetta, 300 ml acqua o latte vegetale, 1/2 bustina di cremortartaro.
per la crema: 50 gr farina di farro appena macinata, 10 gr cacao amaro, 60 gr zucchero integrale di canna, 500 ml acqua o latte vegetale.

Preparazione:

Versare in una scodella farina cacao cremortartaro e zucchero, mescolare ed aggiungere un po' alla volta l'acqua. Quando si saranno ben amalgamati gli ingredienti aggiungere l'uvetta, mescolare e versare in una tortiera con cartaforno. Cuocere a 180° per 35 minuti. Sfornare e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo direttamente in pentola aggiungere cacao, farina e zucchero ed aggiungere l'acqua un po' alla volta. Accendere la fiamma media, continuando a mescolare attendere che inizi a rassodarsi. Quando inizia a bollire proseguire la cottura per qualche minuto e poi lasciar raffreddare. Tagliare in due la torta e depositare la parte inferiore nella stessa tortiera usata per cuocerla senza la cartaforno. Versarvi la metà della crema pasticcera, ricoprire con l'altra metà della torta e versarvi il resto della crema livellandola. Quando è ben fredda conservare in frigo.

Buon appetito



2 commenti: