mercoledì 23 dicembre 2015

Pizza con formaggetta di noci e melanzane a funghetti



Di solito compro verdure di stagione ma ci è venuta voglia di pizza con la formaggetta e le melanzane sono state l'unico accostamento di gusto che mi venisse in mente... ok la stagionalità ma ogni tanto è giusto anche coccolare il lato emotivo ;-)

Ingredienti:

per la pizza: 500 gr farina integrale di farro appena macinata, 10 gr lievito secco naturale attivo, sale.
per la formaggetta: 450 ml latte di noci del brasile (di seguito spiegherò come farlo), 70 gr lievito alimentare in scaglie, 80 ml olio extravergine d'oliva, 100 gr farina di farro integrale, sale, pepe.
1 melanzana, 15 pomodorini, 1 scalogno, sale.

Preparazione:

Sciogliere il lievito in una scodella con due bicchieri d'acqua tiepida ed un pizzico di zucchero integrale di canna. Aggiungere la farina e mescolare. Aggiungere altra acqua se serve ed infine un pizzico di sale. Lasciar lievitare per qualche ora. 
Nel frattempo frullare 200 gr di noci del brasile, tenute in ammollo per tutta la notte in un litro d'acqua, frullarle senza l'acqua di ammollo ma poi riaggiungerla e mescolare. Filtrare il latte con un colino. Il trito di noci che resta si può condire a piacere e sarà un ottimo formaggio, io ho aggiunto il succo di 1/2 limone, 1 spicchio d'aglio tritato, sale e pepe.
Per la formaggetta: Mescolare in pentola l'olio con la farina, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe. Aggiungere il lievito alimentare ed il latte. Accendere la fiamma tenendola a bassa intensità. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio, cuocere per 10 minuti circa, continuando a mescolare. Col passare dei minuti si comincerà a rassodare. Lasciar raffreddare, versare in un contenitore di vetro e conservare in frigo per qualche ora.
Stendere l'impasto in tre teglie delicatamente e lasciar riprendere la lievitazione.Tagliare a cubetti la melanzana e friggerle, lasciare i cubetti su carta da cucina per far perdere loro un po' di olio in eccesso. Tagliare in quattro i pomodorini ed affettare sottilmente lo scalogno, unire entrambi alle melanzane e mescolare. Distribuire la formaggetta sulle pizze a cucchiaiate e distribuirvi anche le melanzane. Cuocere in forno a 190° per 15 minuti.

Buon appetito


Nessun commento:

Posta un commento