venerdì 15 dicembre 2023

Pizza funghi, noci e formaggio di semi di canapa

 


Ingredienti:

per la pizza: 250 gr farina integrale di farro appena macinata, 1/4 cubetto di lievito di birra, 3 - 4 gr sale integrale, 12 gr olio extravergine d'oliva, 160 gr acqua tiepida. 

2 funghi porcini piccoli o 1 grande, una manciata di noci, prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, passata di pomodoro, olio extravergine d'oliva, sale integrale.

per la formaggetta: 450 ml latte di semi di canapa, 35 gr lievito alimentare in scaglie, 80 ml olio extravergine d'oliva, 100 gr farina di farro integrale, sale, pepe.

Preparazione:

Per la preparazione della pizza clicca qui: Impasto base per pizza o pane.

Lavare i funghi e tagliarli a tocchetti. Scaldare uno spicchio d'aglio tagliuzzato in un filo d'olio in padella. Aggiungere i funghi e lasciar cuocere qualche minuto a fuoco medio basso. Mescolare e quando saranno cotti spegnere il fuoco, aggiungere il prezzemolo tritato e salare. 

Preparare la formaggetta seguendo questa ricetta: Formaggetta di mandorle, usare però il latte di semi di canapa che si ottiene mettendo in ammollo in 1/2 litro di acqua tiepida 100 gr di semi di canapa per 30 minuti, frullarli e filtrare.

Stendere delicatamente la pizza in due teglie con cartaforno e lasciar riprendere la lievitazione per una decina di minuti. Aggiungere la passata ed un filo d'olio. Infornare  a 190° per 18 - 20 minuti.

A questo punto sfornare ed aggiungere la formaggetta, funghi e noci. Se la formaggetta è fredda perchè magari la si è preparata molto prima si può anche aggiungerla direttamente alla pizza ed infornarla e dopo aggiungere funghi e noci.

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento