venerdì 15 dicembre 2023

Lasagne alle cime di rapa

 


Ingredienti:

4 fogli di lasagna di farro integrale, formaggetta di semi di canapa ( 450 ml latte di semi di canapa, 30 gr lievito alimentare in scaglie, 50 ml olio extravergine d'oliva, 50 gr farina integrale di farro appena macinata), sale integrale, 1 mazzo di cime di rapa.

Preparazione:

Per preparare il latte di canapa mettere in ammollo in 1/2 litro di acqua tiepida 100 gr di semi di canapa per 30 minuti, frullarli e filtrare, il liquido ottenuto si userà per la ricetta, l'okara si può salare e speziare a piacere per ottenere un formaggio morbido. Mescolare in pentola l'olio con la farina. Aggiungere il  latte. Accendere la fiamma tenendola a bassa intensità. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio, cuocere per 10 minuti, continuando a mescolare. Col passare dei minuti si comincerà a rassodare, quando sarà pronta aggiungere il lievito alimentare e salare.

Cuocere le cime di rapa tagliate finemente in padella con un filo d'olio e coperte da un coperchio, salare e tenere da parte. Prelessare le sfoglie 4 minuti in acqua bollente. In una teglia spalmare un po' di formaggetta e coprire con qualche sfoglia. Aggiungere cime di rapa e besciamella e proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti. Aggiungere una spolverata di lievito alimentare. Infornare per 20 minuti a 190°.

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento