mercoledì 1 marzo 2023

Ricotta a prova di "onnivoro"



Non mi piace usare la parola onnivoro perchè in realtà per natura non lo siamo, piuttosto alcuni sono Carnisti perchè la società ci ha fatto credere a questa ideologia, ma questa è un'altra storia...
piuttosto torniamo a noi: vi sfido a provarla e farla assaggiare senza dire che è vegan e "gustatevi" lo stupore.... sono 10 anni che non la mangio ma me l'ha ricordata per gusto e consistenza, è impressionante ;-)

Ingredienti:

200 gr mandorle, 1/2 litro d'acqua, succo di 1 limone piccolo.

Preparazione:

Tenere in ammollo le mandorle per 8 ore, eliminare l'acqua di ammollo e sbucciarle se hanno la buccia. Frullarle con un potente frullatore con 1/2 lt di acqua. Versare in una pentola e continuando a mescolare portare a bollore. Quando inizia a bollire cuocere per 4 - 5 minuti, spegnere il gas e lasciar passare un paio di minuti. Versarvi il succo di limone e mescolare delicatamente. Lasciar raffreddare e versare il composto in una fuscella tenuta all'interno di un contenitore (perderà tutto il siero in eccesso). Quando è completamente fredda mettere in frigo e lasciarcela per un giorno. Sformarla et voilà :-)

Sotto due esempi golosi: ho aggiunto sciroppo d'agave e cioccolato fondente a tocchetti per la ricotta dolce e nella seconda foto si vede la pasta con la passata e l'aggiunta di un paio di cucchiai di ricotta al momento di portare in tavola i piatti.

Buon appetito



 

Nessun commento:

Posta un commento