venerdì 7 agosto 2020

Gelato: primo esperimento




Dall'aspetto invitante, molto buono, ma sicuramente da migliorare...

Ingredienti:

1 lattina di latte di cocco, 150 gr nocciole, 100 gr cioccolato fondente, 5 datteri medjoul.

Preparazione:

Mettere in ammollo le nocciole per 1 notte.
Tenere la lattina di cocco in frigo per 1 notte, solitamente la parte grassa si solidifica e si compatta tutta sopra. In questo caso ricavate dalla lattina solo questa parte ed un po' di acqua. Nel mio caso invece non si è solidificata quindi ho escluso poca parte acquosa che si era separata, fa un po' caldo ed il mio frigo evidentemente era in protesta ;-)
Eliminare l'acqua di ammollo delle nocciole e frullarle con il latte di cocco.
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria metà cioccolato e ricoprire le formine in silicone... in teoria avrebbe dovuto aderire alle pareti ed invece è andato tutto al centro.
Tenere in freezer qualche minuto. Versare la crema ottenuta e rimettere in freezer. Nel frattempo frullare i datteri con un po' d'acqua e distribuirli sulla crema, sciogliere il restante cioccolato e versarlo sulle formine, rimettere in freezer per qualche ora. 
Come dicevo è da migliorare ed ho già pensato alle modifiche da apportare ma ho pubblicato lo stesso questa ricetta anche se non mi aveva del tutto soddisfatto perchè, come nella vita, non tutto ci riesce per come l'abbiamo pensato ed immaginato ma questo non ci deve mai scoraggiare o farci arrendere dal riprovarci ed anche un esperimento non del tutto perfetto si può rivelare un delizioso dessert ;-)

Buon appetito



Nessun commento:

Posta un commento