sabato 18 gennaio 2020

Cappuccino homemade

Ingredienti:

latte di mandorle o nocciole autoprodotto, due tazze di caffè, zucchero integrale di canna, vaniglia bourbon a piacere e/o cacao.

Preparazione:

Per preparare il latte clicca qui: Latte di nocciole.
Preparare il caffè con la caffettiera da 1 tazza, nel frattempo scaldare la quantità di latte che riempie due tazze per tre quarti. Quando è pronto il caffè distribuirlo in entrambe le tazze e montare il latte con il montalatte a mano o con un frullatore ad immersione. Versare il latte montato delicatamente nelle tazze, zuccherare e spolverizzare con un pizzico di vaniglia o con cacao.
Il trucco per farlo montare è che sia poca l'acqua in proporzione alla frutta secca utilizzata per produrlo, quindi quello fatto in casa è meglio (oltre che per il gusto ed il prezzo) anche perchè utilizziamo più mandorle o nocciole per ottenerlo, infatti ho provato diversi "latti" confezionati e non montano facilmente, monta il latte di soia perchè più proteico, ma siccome non mi piace il gusto preferisco evitarlo... se si usa però il frullatore ad immersione anche qualche latte confezionato monta abbastanza... io preferisco il latte di riso integrale o ultimamente ho assaggiato quello di avena integrale ed il risultato è ottimale ;-) .

Buona colazione o buona merenda

Nessun commento:

Posta un commento