martedì 17 gennaio 2017

Panini farciti


Ingredienti:

per i panini: 500 gr farina integrale di farro appena macinata, 9 gr lievito secco naturale attivo, acqua q.b. per la farcia: 200 gr funghi, 100 gr lenticchie, olio extravergine d'oliva, sale integrale, cime di rapa, peperoncino a piacere, patate.

Preparazione:

Sciogliere il lievito in due bicchieri d'acqua tiepida ed un pizzico di zucchero integrale di canna. Aggiungere la farina ed iniziare ad impastare. Aggiungere un pizzico di sale ed altra acqua se serve per ottenere un panetto morbido utilizzando tutta la farina. Lasciarlo lievitare almeno un paio d'ore.
Dividere l'impasto in quattro pagnottelle e distribuirle su una teglia con cartaforno, lasciarle lievitare ancora una mezz'oretta, poi infornare a 190° per 20 - 25 minuti.
Nel frattempo cuocere i funghi pleurotus a pezzetti in padella con un filo d'olio ed un po' di cipolla. Lasciarli raffreddare un po' e poi frullarli con le lenticchie cotte a parte per 30 minuti. Aggiungere un pizzico di sale e tenere da parte. Sbollentare pochi minuti le cime di rapa e condirle con sale, olio ed a piacere un po' di peperoncino. Friggere le patate e salarle solo al momento di portarle in tavola. 
Tagliare i panini e farcirli come in foto e...

Buon appetito ;-)

Nessun commento:

Posta un commento