giovedì 2 luglio 2015

La focaccia imperfetta e qualche spunto di riflessione

Buongiorno amici,
ho deciso di pubblicare questa ricetta anche se non mi ha convinto molto per l'aspetto finale perchè volevo cogliere l'occasione per riflettere un po' ad alta voce condividendo con voi miei pensieri :-)

Ricevo spesso complimenti e gratificazioni per la mia cucina e di questo non smetterò mai di esservene grata ma capita di sentirmi dire a volte:  "sì ma tu sei brava perciò ti riescono così bene le cose"... "io proprio non ci riesco a preparare quelle cosine buone".... etc...
vi dò una notiziona: Noi siamo Perfetti, siamo solo inconsapevoli della nostra perfezione, abbiamo un potere enorme: siamo capaci di realizzare tutto quello che desideriamo a patto che l'impegno che ci mettiamo per farlo sia accompagnato e sostenuto dall'Amore...
quando decidiamo di metterci in gioco, quando crediamo sul serio in qualcosa e soprattutto siamo convinti di riuscire a realizzare i nostri sogni tutto diventa più facile ed il risultato è spettacolare.... siamo troppo autocritici e ci giudichiamo troppo ed in questa categoria mi ci metto anch'io, a volte è capitato che preparassi una cena o qualche ricetta da portare agli amici e non mi sembrava fosse venuta alla perfezione, c'era sempre qualcosa che poteva andar meglio ed invece.... tutti apprezzavano le ricette preparate... cosa significa?
 Significa che tutto è più buono se fatto con Amore, ognuno di noi trasmette il proprio Amore nel cibo che prepara ma non solo, lo trasmette in tutto quello che fa .... anche nel dipingere, cucire e perfino nell'incartare un dono...
smettiamola di sottovalutarci e mettiamoci alla prova....
a chi mi trova scuse e pretesti (quello della mancanza di tempo va per la maggiore) per non cambiare alimentazione chiedo solo di essere un po' più onesti con sè stessi e di conseguenza con gli altri: cambiare si può e se si vuole si riesce... se non si vuole ci sarà sempre un'ottima scusa per giustificarsi nel non cambiare ;-)
provateci, anche solo a diminuire gradualmente il consumo di "cibi" di provenienza animale, vi accorgerete presto di quanto si sta più in salute e ci si sente più in pace con sè stessi e col mondo...
sì perchè non nutrendosi della sofferenza si diventa più Felici :-)
e se ancora le mie parole non vi hanno fatto riflettere non importa... vi rispetto perchè c'è inconsapevolezza nei vostri cuori e mi rispecchio in voi per come ero io qualche anno fa e per gli errori che posso fare ancora oggi.


Ed ecco la mia focaccia imperfetta :-)




Ingredienti:

per la pizza: 250 gr farina integrale di farro appena macinata, 5 gr lievito secco naturale attivo, 1 bicchiere d'acqua, sale. 
Per la farcia: 130 gr miglio, 3 zucchine, 1/2 cipolla, olio extravergine d'oliva, sale, curcuma.

Preparazione:

Sciogliere il lievito in una scodella con l'acqua ed un pizzico di zucchero integrale di canna. Aggiungere la farina un po' alla volta ed impastare, quasi alla fine aggiungere il pizzico di sale. Lasciar lievitare un paio d'ore. Nel frattempo lessare il miglio per 30 minuti in una pentola con acqua. Tagliare a dadolini le zucchine e scottarle in padella con un filo d'olio e la cipolla affettata finemente. Aggiungere un pizzico di sale e la curcuma. Aggiungervi il miglio ed amalgamare bene. Dividere l'impasto in due panetti e stenderli delicatamente sulla cartaforno. In una tortiera sistemare la prima sfoglia tenendo i bordi un po' rialzati, versarvi la farcia e coprire con la seconda sfoglia. Infornare e cuocere a 180° per 20 minuti. 

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento