venerdì 30 luglio 2021

Buddha Bowl Estate

 


Qualche anno fa un'amica mi raccontò che i monaci buddisti anticamente, non lavorando perchè avevano dedicato la loro vita all'impegno spirituale, andavano in giro per il paese con una ciotola per ricevere in dono cibo... di conseguenza le loro ciotole si riempivano di tanti cibi diversi perchè ognuno dava ciò che poteva... lei me lo aveva raccontato per giustificarsi, dal momento che se anche i monaci buddisti (a dir suo) mangiavano la carne perchè se gliela donavano loro non la rifiutavano allora anche lei era autorizzata a continuare ad essere carnista :-) .... che bellezza notare quante scuse si e ci raccontiamo per non cambiare ed evolvere :-D

A dire il vero non credo che ci si possa nutrire di sofferenza ed allo stesso tempo fare un percorso spirituale, per cui seppure fosse vero, ma ne dubito, la cosa riguarda un passato lontano ed OGGI con tutta l'abbondanza che c'è nel mondo vegetale non c'è nessun buon motivo per proseguire in questa abitudine sciagurata.

Ad ogni modo quando ho visto in giro queste portate mi è venuta in mente quella storia e mi sono chiesta se potesse derivare da lì ed ho fatto un po' di ricerche e qualcuno effettivamente ipotizza l'origine da quell'usanza.

E' un modo carino e colorato per prepararsi un pasto, al contrario delle "insalatone" tutti gli ingredienti rimangono separati e quindi si può decidere cosa mangiare prima senza mescolare i gusti. Mi è sembrata un'idea carina preparare la mia personalissima Buddha Bowl estiva ed ecco come l'ho preparata:

Ingredienti:

140 gr riso integrale venere, 100 gr fagioli borlotti secchi (o 1 barattolo di fagioli precotti), cipolla, avocado, pomodoro, noci, zucchine, insalata, sale integrale, olio extravergine d'oliva, origano.

Preparazione:

Affettare avocado e pomodoro. Lessare il riso, scolarlo e condirlo con sale e olio. Cuocere i fagioli e poi ripassarli in padella qualche minuto con un po' di cipolla ed olio, salare e tenere da parte. Grigliare le zucchine e condirle con sale, olio ed origano. Lasciar raffreddare un po' riso e fagioli e comporre la Bowl. Spolverizzare con origano e portare in tavola.

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento