mercoledì 5 ottobre 2022

Focacce pomodorini e olive

 


Ingredienti:

250 gr farina integrale di farro appena macinata, 1/4 cubetto di lievito di birra, 4 gr sale integrale, 12 gr olio extravergine d'oliva, 160 gr acqua tiepida. 15 - 20 pomodorini, olive denocciolate.

Preparazione:

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida ed aggiungere un po' alla volta la farina. Si può fare una fontana sul piano di lavoro con la farina ed al centro aggiungere l'acqua o farlo in una scodella. Impastare bene girando la pasta sempre verso l'interno spingendo bene col palmo della mano. Aggiungere l'olio e farlo assorbire continuando ad impastare. Aggiungere il sale ed assorbirlo impastando ancora. Ora ottenuto un panetto coprirlo bene, io uso la pellicola alimentare e lasciar riposare al riparo per 30 minuti. Riprendere l'impasto e fare "le pieghe", ripiegare l'impasto due o tre volte verso l'interno, seguendo sempre lo stesso verso = quest'ultimo procedimento non sempre mi ricordo di farlo, non è indispensabile. 

Dividere l'impasto in due e stendere in cerchio. Lasciare ancora lievitare mentre nel frattempo prepariamo la "farcia": lavare e tagliare in due i pomodorini e distribuirli sulle focacce alternandoli con le olive. Spolverizzare con sale ed origano, aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva. Preriscaldare il forno alla massima temperatura, abbassarla a 210° e cuocere le focacce per 20 minuti. 

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento