venerdì 2 novembre 2018

Kombucha



Ingredienti:

1 litro acqua, 2 bustine da tè (io uso il verde), 70 gr zucchero integrale di canna, 1 "fungo" Kombucha, 1 cucchiaio aceto di mele.

Preparazione:

Far bollire l'acqua e lasciare in infusione il tè per 10 minuti. Togliere le bustine ed aggiungere lo zucchero, lasciar raffreddare ben bene il tè perchè altrimenti il fungo potrebbe morire col calore.
In un contenitore di vetro aggiungere il fungo con il suo liquido di governo, aggiungere il tè e l'aceto di mele. Coprire con un panno o un tovagliolo ed un elastico e lasciar riposare per 7 - 8 giorni. A questo punto filtrate il liquidi in una bottiglia usando un imbuto ed un colino dove raccoglieremo il fungo. Risciaquarlo sotto l'acqua tiepida e rimetterlo in un vasetto aggiungendo un po' di liquido ottenuto (farà da starter per la prossima volta.) . A questo punto conservare in frigo er 2 - 3 giorni e la bevanda sarà pronta da bere.
Si può invece col fungo rifare il procedimento per la prossima bevanda. Mi sono accorta che ogni volta che si esegue questo procedimento si genera un dischetto nuovo, potete utilizzarlo per farne di più o potete regalarlo a chi vuol provare a farsela da sè in casa, importante sempre dare il fungo con un po' di liquido prodotto dalla fermentazione perchè contiene lo starter per partire.

Buona bevuta



Nessun commento:

Posta un commento