lunedì 2 ottobre 2017

Pizza con melanzane pomodorini e formaggio di macadamia



Ingredienti:

per la pizza: 500 gr farina integrale di farro appena macinata, 10 gr lievito secco naturale attivo, sale integrale.
per la formaggetta: 100 gr noci macadamia, 1 spicchio d'aglio, sale integrale, pepe.
1 melanzana, 15 pomodorini.

Preparazione:

Sciogliere il lievito in una scodella con due bicchieri d'acqua tiepida ed un pizzico di zucchero integrale di canna. Aggiungere la farina e mescolare. Aggiungere altra acqua se serve ed infine un pizzico di sale. Lasciar lievitare per qualche ora. 
Nel frattempo frullare le noci con lo spicchio d'aglio ed aggiungere sale e pepe.
Stendere l'impasto in tre teglie delicatamente e lasciar riprendere la lievitazione.Tagliare a cubetti la melanzana e friggerla, lasciare i cubetti su carta da cucina per far perdere loro un po' di olio in eccesso. Tagliare i pomodorini e distribuirli sulle pizze, distribuirvi anche le melanzane. Cuocere in forno a 190° per 15 minuti. Fuori dal forno spolverizzare con il formaggio grattugiato e portare in tavola.

Buon appetito

4 commenti:

  1. Farcitura molto invitante! da provare :-) buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao Mary, potresti darmi qualche dettaglio per la lievitazione? Quante ore? Dove e' meglio lasciare l'impasto? e quando "riprende la lievitazione", quanto tempo suggerisci?

    Grazie mille e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elettra, grazie mille per i complimenti, scusa che non ho risposto prima ma mi era sfuggito il tuo commento.
      LA lievitazione dipende dalla stagione in cui ci si trova, anche se in casa con i riscaldamenti si sta caldi non si avranno mai le temperature estive, per cui orientativamente la prima lievitazione dura minimo un'ora, d'inverno osservi e quando si sarà raddoppiato il volume allora prosegui con la ricetta... Lasciare l'impasto in un posto "riparato", in cucina in un angolo va benissimo e per la seconda lievitazione direi poco, 10 minuti, un quarto d'ora, giusto il tempo di preparare la farcia :-) Buona pizza ;-)

      Elimina