giovedì 8 marzo 2018

Pane super buono




Ingredienti:

500 gr farina integrale di farro appena macinata, 1/2 cubetto di lievito di birra, 6 - 7 gr sale integrale, 25 gr olio extravergine d'oliva, 320 gr acqua tiepida, 1 punta di cucchiaino di malto d'orzo.

Preparazione:

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida ed aggiungere un po' alla volta la farina. Si può fare una fontana sul piano di lavoro con la farina ed al centro aggiungere l'acqua o farlo in una scodella. Impastare bene girando la pasta sempre verso l'interno spingendo bene col palmo della mano. Aggiungere l'olio e farlo assorbire continuando ad impastare. Aggiungere il sale ed assorbirlo impastando ancora, allo stesso modo aggiungere il malto d'orzo. Ora ottenuto un panetto coprirlo bene, io uso la pellicola alimentare e lasciar riposare al riparo per 30 minuti. Riprendere l'impasto e fare "le pieghe", ripiegare l'impasto due o tre volte verso l'interno, seguendo sempre lo stesso verso. Dividere l'impasto in due e stendere in cerchio come una pizza, arrotolare l'impasto su sè stesso partendo dal basso chiudendo delicatamente i bordi ed adagiare su cartaforno. Lasciare ancora lievitare coperto bene per 1 ora, 1 ora e 1/2. Preriscaldare il forno alla massima temperatura, abbassarla a 210° e cuocere il pane per 20 minuti. 
I passaggi importanti per ottenere un ottimo pane secondo me sono lavorarlo a lungo (20 minuti in tutto al primo passaggio) rispettando sempre il verso, non rigirandosi l'impasto in mano e coprirlo bene in modo da lasciarlo morbido in superficie in modo che non crei la crosticina che impedisce la lievitazione.

Buon appetito


Nessun commento:

Posta un commento