giovedì 15 settembre 2016

Torta salata con cicerchie quinoa e zucchine



Ingredienti:

per la sfoglia: 150 gr farina integrale di farro appena macinata, 25 ml olio extravergine d'oliva, 75 ml acqua, sale integrale.
per la farica: 300 gr cicerchie decorticate, 100 gr quinoa, 3 zucchine medie, olio extravergine d'oliva, sale integrale.

Preparazione:

Impastare la sfoglia e tenerla da parte. Cuocere le cicerchie per 30 minuti. Tagliare le zucchine sottilmente, io le ho tagliate a spaghetti con l'apposito attrezzo (affettaverdure). Scaldare in padella un filo d'olio e versarvi le zucchine spaghettate, mescolarle e lasciarle scottare pochi minuti. Aggiungere la quinoa ed un po' d'acqua. Proseguire la cottura per 10 minuti. Eliminare l'acqua di cottura delle cicerchie ed eventualmente anche l'acqua in eccesso delle zucchine. Aggiungere il sale e mescolare bene. Stendere la sfoglia su una teglia con cartaforno, versarvi la farcia, richiudere i bordi sull'impasto e cuocere a 180° per 25 - 30 minuti.
E' buona ma risulta un po' asciutta, quindi possiamo accompagnarla con verdure spadellate o aggiungere un po' di panna vegetale alla farcia.

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento