mercoledì 9 gennaio 2019

Pizza zucchine e topinambur con formaggio vegan stagionato



Ingredienti:

250 gr farina integrale di farro appena macinata, 1/4 cubetto di lievito di birra, 4 gr sale integrale, 12 gr olio extravergine d'oliva, 160 gr acqua tiepida.
1 topinambur, 2 zucchine, cipolla, 1/2 carota, formaggio vegetale stagionato, affettato vegetale.

Preparazione:

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida ed aggiungere un po' alla volta la farina. Si può fare una fontana sul piano di lavoro con la farina ed al centro aggiungere l'acqua o farlo in una scodella. Impastare bene girando la pasta sempre verso l'interno spingendo bene col palmo della mano. Aggiungere l'olio e farlo assorbire continuando ad impastare. Aggiungere il sale ed assorbirlo impastando ancora. Ora ottenuto un panetto coprirlo bene, io uso la pellicola alimentare e lasciar riposare al riparo per 45 minuti. Riprendere l'impasto e fare "le pieghe", ripiegare l'impasto due o tre volte verso l'interno, seguendo sempre lo stesso verso. Dividere l'impasto in 2 e stendere direttamente sulla teglia adagiandola su cartaforno. 
Nel frattempo tagliare a fiammifero le verdure. Imbiondire un po' di cipolla in padella con un filo d'olio, aggiungere le verdure ed un po' d'acqua. Portare a cottura completa aggiungendo un po' d'acqua, salare. Distribuire le verdure sulle pizze, affettare il formaggio e distribuirlo sulle pizze.
Preriscaldare il forno alla massima temperatura, abbassarla a 210° e cuocere le pizze per 15 minuti.
I passaggi importanti per ottenere un ottimo pane/pizza secondo me sono lavorarlo a lungo (20 minuti in tutto al primo passaggio) rispettando sempre il verso, non rigirandosi l'impasto in mano e coprirlo bene in modo da lasciarlo morbido in superficie in modo che non crei la crosticina che impedisce la lievitazione. 
A piacere a fine cottura aggiungere qualche fettina di affettato vegetale.

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento