mercoledì 17 febbraio 2021

Pizza cime di rapa e wurstel di lupini

 


Ingredienti:

per la pizza: 200 gr farina integrale di farro appena macinata, 50 gr farina integrale di segale appena macinata, 1/4 cubetto di lievito di birra, 3 - 4 gr sale integrale, 12 gr olio extravergine d'oliva, 160 gr acqua tiepida. 

1 mazzetto di cime di rapa, wurstel di lupini.

per la formaggetta: 450 ml latte di nocciole, 35 gr lievito alimentare in scaglie, 80 ml olio extravergine d'oliva, 100 gr farina di farro integrale, sale, pepe.

Preparazione:

Per la preparazione della pizza clicca qui: Impasto base per pizza o pane.

Lavare le cime di rapa ed eliminare il gambo duro centrale. Scaldare uno spicchio d'aglio tagliuzzato ed un po' di peperoncino tritato in un filo d'olio in padella. Aggiungere le cime di rapa tagliate finemente, coprire con un coperchio e lasciar cuocere qualche minuto a fuoco medio basso. Mescolare e quando saranno diminuite di volume spegnere il fuoco e salare. 

Cuocere i wurstel a tocchetti in padella con un filo d'olio.

Preparare la formaggetta seguendo questa ricetta, sostituendo le mandorle con le nocciole: Formaggetta di mandorle.

Stendere delicatamente la pizza in due teglie con cartaforno e lasciar riprendere la lievitazione per una decina di minuti. Infornare aggiungendo un filo d'olio in superficie a 190° per 10 minuti, aggiungere la formaggetta e reinfornare per altri 10 minuti.

A questo punto sfornare ed impiattare le focacce, farcire con cime di rapa e wurstel.

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento