50 gr farina di farro appena macinata, 50 gr farina di grano saraceno appena macinata, 4 gr cremortartaro per torte salate, 200 gr latte vegetale (o metà acqua e metà latte vegetale), 15 gr olio extravergine d'oliva, 1 pizzico di sale.
Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti, amalgamando bene per evitare che si formino grumi e lasciar riposare qualche minuto. Scaldare una crepiera con un filo d'olio e versarvi un mestolo di impasto. Stenderlo delicatamente su tutta la superficie e quando si sarà rassodata girarla dall'altra parte staccandola delicatamente con una spatola, quando sarà cotta anche dall'altra parte procedere fino ad esaurimento degli ingredienti oliando ogni volta la crepiera. Non vi spaventate: la prima si rompe quasi sempre perchè la piastra non è ancora ben calda. Le ho preparate prima tutte ed al momento di cenare dopo aver preparato tutti gli ingredienti per la farcia le ho riscaldate qualche minuto sulla crepiera, si evita di mangiare uno alla volta e diventano anche più croccantine.
Farcirla a piacere, io ho cotto un po' di funghi in padella con aglio e olio, aggiunto un po' di formaggetta di mandorle (ricetta qui), qualche noce ed un po' di affettato vegetale.
Buon appetito