sabato 18 gennaio 2020

Pizza con formaggetta, cime di rapa e germogli


Ingredienti:

per la pizza: 250 gr farina integrale di farro appena macinata, 1/4 cubetto di lievito di birra, 3 - 4 gr sale integrale, 12 gr olio extravergine d'oliva, 160 gr acqua tiepida. 
1 mazzetto di cime di rapa, una manciata di germogli misti.
per la formaggetta: 450 ml latte di mandorle, 35 gr lievito alimentare in scaglie, 80 ml olio extravergine d'oliva, 100 gr farina di farro integrale, sale, pepe.

Preparazione:

Per la preparazione della pizza clicca qui: Impasto base per pizza o pane.
Lavare le cime di rapa ed eliminare il gambo duro centrale. Scaldare uno spicchio d'aglio tagliuzzato ed un po' di peperoncino tritato in un filo d'olio in padella. Aggiungere le cime di rapa tagliate finemente, coprire con un cpoerchio e lasciar cuocere qualche minuto a fuoco medio basso. Mescolare e quando saranno diminuite di volume spegnere il fuoco e salare. 
Preparare la formaggetta seguendo questa ricetta: Formaggetta di mandorle.
Stendere delicatamente la pizza in due teglie con cartaforno e lasciar riprendere la lievitazione per una decina di minuti. Infornare aggiungendo un filo d'olio in superficie a 190° per 18 - 20 minuti.
A questo punto sfornare ed impiattare le focacce, farcire con cime di rapa, formaggetta e decorare con i germogli. Se la formaggetta è fredda perchè magari la si è preparata molto prima si può anche aggiungerla direttamente alla pizza ed infornarla e dopo aggiungere le cime di rapa ed i germogli.

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento