sabato 20 aprile 2019

Calzoni con melanzane a fungitiello e formaggio di mandorle


Ingredienti:

250 gr farina integrale di farro appena macinata, 1/4 cubetto di lievito di birra, 4 gr sale integrale, 12 gr olio extravergine d'oliva, 160 gr acqua tiepida.
1 melanzana, 5 - 6 pomodorini, cipolla, olio extravergine d'oliva, basilico, qualche cucchiaiata di formaggio di mandorle.

Preparazione:

Per la formaggetta di mandorle leggi qui la ricetta: Formaggetta. ( In caso avessi una voglia improvvisa di mangiare questo formaggio ma non avessi il tempo per preparare il latte di mandorle prova ad usare solo l'acqua, verrà meno aromatica ma è comunque buona ;-) .)
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida ed aggiungere un po' alla volta la farina. Si può fare una fontana sul piano di lavoro con la farina ed al centro aggiungere l'acqua o farlo in una scodella. Impastare bene girando la pasta sempre verso l'interno spingendo bene col palmo della mano. Aggiungere l'olio e farlo assorbire continuando ad impastare. Aggiungere il sale ed assorbirlo impastando ancora. Ora ottenuto un panetto coprirlo bene, io uso la pellicola alimentare e lasciar riposare al riparo per 45 minuti. Dividere l'impasto in 2 e stendere direttamente sulla teglia adagiandolo su cartaforno.
Nel frattempo tagliare le melanzane a cubetti. Friggerle e lasciarle su un po' di carta da cucina per far perdere l'olio in eccesso. Imbiondire un po' di cipolla in padella con un filo d'olio, aggiungere i pomodorini tagliati a tocchetti e dopo qualche secondo le melanzane. Cuocere qualche minuto, aggiungere il sale, un po' di basilico e mescolare. Distribuire le melanzane su metà impasto, aggiungere qualche cucchiaiata di formaggio e delicatamente richiudere i calzoni, sigillando i bordi.
Preriscaldare il forno alla massima temperatura, abbassarla a 190° e cuocere i calzoni per 20 minuti.

Buon appetito


Nessun commento:

Posta un commento