giovedì 6 ottobre 2016

Tris di torte salate


Ingredienti:

per le sfoglie: 400 gr farina di farro integrale appena macinata, 40 ml olio extravergine d'oliva, sale integrale, 250 ml acqua.
per la farcia: 1 sacchetto di borragine, 5 - 6 patate, 1 fetta di zucca, 1 mazzetto di bietole, sale integrale, olio extravergine d'oliva, curcuma fresca grattugiata, prezzemolo.

Preparazione:

Impastare la sfoglia ottenendo un panetto e tenerlo da parte. Nel frattempo sbucciare e tagliare a cubetti le patate e lessarle per 25 minuti. Tagliare a cubetti la zucca e ripassarla in padella con un po' d'olio per qualche minuto. Ammorbidire bietole e borragine in una pentola coperte d'acqua, dopo averle tagliate a striscioline. E' importante questo passaggio soprattutto per la borragine perchè le foglie sono spinose un po' come l'ortica, con la cottura questo effetto passa ma nel lavarle e tagliarle si sentono tutte le spine ;-) , ma ne vale la pena perchè è aromatica e dolcissima.
Dividere l'impasto in tre palline e stenderle con il matterello finemente direttamente sulla cartaforno. Eliminare l'acqua di cottura delle verdure. In una teglia distribuirvi le bietole, aggiungere un pizzico di sale, parte della zucca, ancora un po' di sale e richiudere i bordi sulla farcia. In un'altra sfoglia distribuire la borragine, un pizzico di sale, un filo d'olio, parte delle patate ed ancora un po' di sale, richiudere la sfoglia sui bordi. Unire in padella dove si è cotta la zucca la parte restante dell patate, mescolarle bene, aggiungere il sale e distribuirle sull'ultima sfoglia.  Grattugiare un po' di curcuma fresca ed aggiungere un po' di prezzemolo sminuzzato su tutte ed infornare a 180° per 25 minuti.

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento