giovedì 2 novembre 2017

Focaccia alla crema di nocciole


Ingredienti:

per la pizza: 250 gr farina integrale di farro appena macinata, 5 gr lievito secco naturale attivo, sale integrale.
per la crema alla nocciola: 100 gr cioccolato fondente, 50 gr nocciole, 40 gr zucchero integrale di canna, 1/2 bicchiere d'acqua o di latte vegetale.

Preparazione:

Sciogliere il lievito in una scodella con un bicchiere d'acqua tiepida ed un pizzico di zucchero integrale di canna. Aggiungere la farina e mescolare. Aggiungere altra acqua se serve ed infine un pizzico di sale. Lasciar lievitare per qualche ora. 
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Tritare nocciole e zucchero ed unirle al cioccolato fuso con il bicchiere d'acqua, lasciar raffreddare.
Stendere l'impasto in 2 teglie delicatamente e lasciar riprendere la lievitazione.Spolverizzare con un po' di zucchero integrale di canna. Cuocere in forno a 190° per 15 minuti. Fuori dal forno spalmare 
la crema di nocciole e portare in tavola. La focaccia è riuscita morbida ed alta, prossima volta la taglio e la farcisco con la crema di nocciole, esteticamente forse potrebbe apparire meno bella ma credo sia anche più sfiziosa da mangiare con le mani.

Buon appetito


Nessun commento:

Posta un commento