giovedì 29 ottobre 2015

Corso di cucina crudista


Avete voglia di mettervi alla prova in compagnia nella cucina crudista? 
Se siete vicini non esitate... venite a trovarmi  Domenica 8 novembre dalle ore 15. presso il Gorilla Bianco fantastico ristorante 100% Vegan in via delle Contrade 72 Querceta (Serravezza) in Versilia.

Realizzeremo insieme alcune ricette sfiziose e buonissime e naturalmente le degusteremo insieme. Riceverete le ricette all'interno di una dispensa con qualche lettura interessante ;-)

E' obbligatoria la prenotazione entro venerdì 6 novembre al n° 334 2037051 (Riccardo)



Ulteriori info qui: Evento su Facebook

Approfittate dell'occasione per visitare il Gorilla Bianco, se non l'avete fatto non sapete cosa vi perdete ;-) 
Qui il loro sito: http://www.gorillabianco.it/





Ceci croccanti aromatici con patate e zucca al forno


Ingredienti:

200 gr ceci, 5 patate medie, 1 fetta grossa di zucca (400 gr circa), paprika, peperoncino, olio extravergine d'oliva, farina di mais per polenta integrale,erbe aromatiche.

Preparazione:

Lessare i ceci per 2 ore, dopo averli tenuti in ammollo per una notte. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti, cuocerle per 10 minuti in pentola coperte d'acqua. Scolarle e disporle in una teglia con cartaforno. Tagliare a cubetti anche la zucca e distribuirla sulle patate. Aggiungere farina di mais, erbette aromatiche, sale, paprika e mescolare per far insaporire tutto, versare un filo d'olio ed infornare a 200° per 20 minuti. Nel frattempo eliminare l'acqua di cottura dei ceci, condirli con sale, peperoncino, erbette aromatiche ed un filo d'olio, versarli in una teglia con cartaforno ed infornare proseguendo la cottura anche delle patate per altri 20 minuti.

Buon appetito



Biscotti sciroppo d'acero e cannella



Ingredienti:

300 gr farina integrale di farro appena macinata, 90 gr olio extravergine d'oliva, 1 banana, cannella, 60 gr sciroppo d'acero, 1/2 bustina di cremortartaro.

Preparazione:

Frullare la banana, impastare tutti gli ingredienti e far riposare l'impasto mezz'ora in frigo. Stendere l'impasto, ritagliare con i tagliabiscotti a piacere. Infornare su teglia con cartaforno per 10 minuti a 160°.

Io li ho gustati con una velocissima crema di banane, datteri e cacao, l'orsetto aveva voglia  di un tuffo ;-) 

Buon appetito


mercoledì 28 ottobre 2015

Quinoa con zucca e lenticchie rosse



Ingredienti:

200 gr quinoa tricolore, 350 gr lenticchie rosse, 880 gr zucca, Garam Masala (condimento biologico per piatti indiani,cumino, cannella, chiodi di garofano, cardamomo, coriandolo, pepe nero, foglie di alloro),sale integrale.

Preparazione:

Cuocere in una pentola capiente la zucca tagliata in cubetti coperta d'acqua per 10 minuti. Aggiungere le lenticchie e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Se serve aggiungere altra acqua. Aggiungere la quinoa, un po' di Garam Masala, un po' di sale e cuocere per altri 10 minuti. Lasciar intiepidire per una decina di minuti ed impiattare, a piacere accompagnare con un po' di pesto.

Buon appetito

martedì 27 ottobre 2015

Torta di mele e nocciole


Ingredienti:

300 gr farina integrale di farro appena macinata, 100 gr fichi essiccati, 80 gr nocciole, 1 bustina di cremortartaro, 500 gr succo di mela autoprodotto con l'estrattore, 50 gr farina di cocco.

Preparazione:

Frullare fichi e nocciole. Mescolare tutti gli ingredienti e versare l'impasto in una tortiera con cartaforno. Infornare a 180° per 35 minuti.

Buon appetito

lunedì 26 ottobre 2015

Torta salata fagioli zucca e broccoletti

Ingredienti:

per la pasta brisè: 150 gr farina integrale, 75 ml acqua, 25 ml olio extravergine d'oliva, sale.
per la farcia: 300 gr fagioli bianchi, 1 broccoletto siciliano, 1 fetta grossa di zucca, cipolla rossa, olio extravergine d'oliva, semi di zucca, sale integrale.

Preparazione:

Impastare la pasta brisè e lasciarla riposare una mezz'oretta o anche meno. Nel frattempo cuocere i fagioli coperti d'acqua per 1 ora, dopo averli tenuti in ammollo per una notte. Tagliare a cubetti zucca e broccoletti, farli rosolare in padella con un filo d'olio, rigirandoli di tanto in tanto, per una decina di minuti. Stendere con il matterello la sfoglia direttamente sulla carta forno, delicatamente adagiare la sfoglia in una pirofila. Frullare i fagioli con poca acqua di cottura grossolanamente, lasciandone cioè una parte non tritata. Mescolare fagioli e verdure, salare e versare l'impasto sulla sfoglia, livellarlo e richiudere i bordi su di esso. Cospargere di semi di zucca ed infornare a 190° per 25 minuti.

Buon appetito

Miglio con verdure autunnali


Ingredienti:

250 gr miglio, 5 funghi pleurotus, 1 fetta di zucca, 1/4 di cavolo verza, 4 - 5 cavoletti di bruxelles, cipolla rossa, qualche pomodorino essiccato, olio extravergine d'oliva, sale integrale, capperi.

Preparazione:

Lavare le verdure e tagliarle finemente. In una pentola capace versare il miglio ed aggiungere funghi, zucca, verza, cavoletti, un po' di cipolla tagliata finemente e coprire con acqua. Cuocere per 40 minuti, aggiungere un pizzico di sale, se si aggiungono i capperi non serve aggiungerne altro. Aggiungere un filo d'olio ed il pomodoro essiccato in tocchetti.

Buon appetito

venerdì 23 ottobre 2015

Castagne e zucca al forno con focaccette e verdure



Ingredienti:

per la focaccette: 200 gr farina di castagne, 100 gr acqua, 1 pizzico di sale, un filo d'olio extravergine d'oliva.
per le verdure: 10 broccoletti di bruxelles, 1 broccoletto siciliano, un po' di verza, qualche foglia di radicchio, olio extravergine d'oliva, pochissimo sale.
700 gr zucca, 1 kg castagne

Preparazione:

Incidere le castagne e distribuirle in una teglia. Tagliare a cubetti la zucca e distribuirla su una teglia con cartaforno. Infornare castagne e zucca e cuocere per 40 minuti a 200°.
Impastare farina e acqua con olio e sale e con le mani ottenere delle schiacciatine, cuocerle pochi minuti per lato su una crepiera a fiamma media.
Lavare le verdure e tagliarle sottilmente. Scottarle con poco olio ed un po' d'acqua in padella per pochi minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere un pizzico di sale. Aggiungere alle verdure la zucca, mescolare per insaporire tutto e portare in tavola.

Buon appetito

giovedì 22 ottobre 2015

Risotto verza e funghi


Ingredienti:

1/2 cavolo verza piccolo, 130 gr riso integrale basmati, 6-7 funghi pleurotus, qualche fiore di zucca, capperi, 1 porro, olio extravergine d'oliva, olive.

Preparazione:

Tagliare a striscioline la verza eliminando la costa centrale dura. Cuocere la verza con il riso coperti d'acqua a fuoco medio per 35 minuti. In padella cuocere per pochi minuti i funghi tagliati in pezzetti con il porro affettato sottilmente, una manciata di capperi ed un filo d'olio. Unire il riso ai funghi eliminando eventualmente il brodo in eccesso. Aggiungere qualche fiore di zucca e portare in tavola, decorando con qualche oliva. Aggiungendo olive e capperi al piatto non c’è bisogno di aggiungere altro sale.

Buon appetito


 

Torta d'autunno e la 700esima ricetta




Eccomi qui a scrivere il 700esimo post, 
non sono proprio tutte ricette, c'è anche qualche mio pensiero che avevo voglia di condividere con voi. In poco più di 2 anni scrivere tanto e soprattutto preparare tante ricette mi sembra quasi impossibile... 
Mi fa sorridere quando dicono al mio assaggiatore ufficiale (mio marito naturalmente): "e tu sei riuscito a dimagrire tanto nonostante la sua cucina?" Beh con poca modestia anzi modesta proprio per nulla direi: "sì ci siamo rimessi in forma proprio per la mia cucina, per la ricerca di alimenti sempre più adatti a noi ma soprattutto credendoci nel nostro nuovo stile di vita e divertendoci a mangiare con gusto e senza star lì tra tabelle e bilancina a preoccuparsi delle carenze o intolleranze o chi più ne ha più ne metta, mangiando quanto e quando ci pareva ;-)
L'ingrediente principale della mia cucina è l'Amore, con una buona dose di Passione, tanti cucchiai di Felicità, qualche forchettata di Creatività, qualche bicchiere di Gioia ed una bottiglia di Divertimento...  :-)

Ma ora bando alle chiacchiere andiamo alla ricetta ;-)

Ingredienti:

3 cachi, 100 gr acqua, 250 gr farina integrale di farro autoprodotta, 1 bustina di cremortartaro, 3 cucchiai di uvetta, 1 cucchiaio di cacao amaro, 70 gr cioccolato fondente tagliato finemente, 100 gr olio extravergine d'oliva.

Preparazione:

Frullare i cachi e mescolarli con acqua e olio. Aggiungere tutti gli altri ingredienti ed amalgamare bene. Versare l'impasto in una tortiera con cartaforno, infornare a 170° per 40 minuti.

Buon appetito





mercoledì 21 ottobre 2015

Focaccette di castagne con verdure d'autunno



Ingredienti:

per la focaccette: 100 gr farina di castagne, 50 gr acqua, 1 pizzico di sale, un filo d'olio extravergine d'oliva.
per le verdure: 5 broccoletti di bruxelles, 1 broccoletto siciliano piccolo, un po' di verza, qualche foglia di radicchio, olio extravergine d'oliva, pochissimo sale.

Preparazione:

Impastare farina e acqua con olio e sale e con le mani ottenere delle schiacciatine, cuocerle pochi minuti per lato su una crepiera a fiamma media.
Lavare le verdure e tagliarle sottilmente. Scottarle con poco olio ed un po' d'acqua in padella per pochi minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere un pizzico di sale.

Buon appetito

domenica 18 ottobre 2015

Budino fruttoloso




Ingredienti:

5 cachi. 3 cucchiai di cacao amaro, 3 datteri medjoul.

Preparazione:

Sbucciare i cachi e frullarli con il cacao ed un po' d'acqua se serve. Versare la crema nelle tazze e spezzettarvi i datteri.

Buon appetito

Barchette di radicchio con hummus



Ingredienti:

200 gr ceci secchi, 1/2 limone, sale integrale, capperi, olive, radicchio.

Preparazione:

Cuocere i ceci coperti d'acqua a fiamma media per 2 ore, dopo averli tenuti in ammollo per una notte. Frullarli con poca acqua di cottura ed il succo di 1/2 limone, aggiungere poco sale. Lavare il radicchio e sistemarlo sui piatti, versarvi dentro l'hummus e decorare con capperi ed olive.

Buon appetito

venerdì 16 ottobre 2015

Risotto verza e funghi


Ingredienti:

1/2 cavolo verza piccolo, 130 gr riso integrale basmati, 6-7 funghi pleurotus, qualche fiore di zucca, semini misti (sesamo, girasole, lino etc), capperi, 1 spicchio d'aglio, peperoncino, sale integrale, olio extravergine d'oliva, olive.

Preparazione:

Tagliare a striscioline la verza eliminando la costa centrale dura. Cuocere la verza con il riso coperti d'acqua a fuoco medio per 35 minuti. In padella cuocere per pochi minuti i funghi tagliati in pezzetti con un trito di aglio e peperoncino, una manciata di capperi ed un filo d'olio. Unire il riso ai funghi eliminando eventualmente il brodo in eccesso. Aggiungere qualche fiore di zucca e portare in tavola, decorando con qualche oliva ed un po' di semini.

Buon appetito

Focacce patate e olive

Ingredienti:

250 gr farina integrale di farro appena macinata, 5 gr lievito secco disidratato, 2 bicchieri d'acqua, sale, olio extravergine d'oliva, olive denocciolate, 2 patate.

Preparazione:

Sciogliere il lievito in una scodella con l'acqua ed un pizzico di zucchero integrale di canna. Aggiungere la farina un po' alla volta ed impastare, quasi alla fine aggiungere il pizzico di sale. Lasciar lievitare un paio d'ore. Nel frattempo pelare le patate ed affettarle con la mandolina. Stendere delicatamente l'impasto in due teglie con cartaforno, distribuirvi le fettine di patate e le olive.Lasciarle lievitare un'altra mezz'oretta, aggiungere un filo d'olio ed infornare a 180° per 20 minuti.

Buon appetito

giovedì 15 ottobre 2015

Biscotti al sapor di cachi



Ingredienti:

250 gr farina integrale di farro appena macinata, 50 gr zucchero integrale di canna, 1 caco, 100 gr olio extravergine d'oliva, 1/2 bustina cremortartaro, 70 gr cioccolato fondente.

Preparazione:

Frullare il caco. Tagliare a pezzettini il cioccolato. Mescolare tutti gli ingredienti e far riposare l'impasto una mezz'oretta in frigo. Ottenere dei biscottini ed adagiarli su una teglia con cartaforno. Cuocerli a 180° per 12 minuti.

Buon appetito

Torta al cioccolato dal cuore morbido


Ingredienti:

125 gr cioccolato fondente, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 2 banane, 3 cucchiai di zucchero integrale di canna, 3 cucchiai fi farina integrale di farro appena macinata.

Preparazione:

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, frullare le banane. Mescolare tutti gli ingredienti e versare l'impasto in una tortiera con cartaforno. Cuocere a 180° per 20 minuti.

Buon appetito

martedì 13 ottobre 2015

Crocchè semplici e golosi



Ingredienti:

1 kg patate, farina di ceci, sale, pepe, farina per polenta integrale.

Preparazione:

Lessare le patate intere con la buccia coperte d'acqua per circa un'ora. Controllare la cottura con una forchetta. Sbucciarle e passarle allo schiacciapatate. Mescolare 2 cucchiai di farina di ceci con un po' d'acqua fino ad ottenere una pastella leggera e liscia, unirla alle patate ed unire sale e pepe. Mescolare bene. Ottenere delle crocchette con le mani e passarle nella farina per polenta, distribuirle su un vassoio e lasciar riposare in frigo un paio d'ore. Friggere in olio ben caldo pochi minuti per lato fino a doratura.

Buon appetito


Torta al triplo supercioccolato




Ingredienti:

200 gr farina integrale di farro appena macinata, 100 gr cacao amaro, 2 banane, 120 gr zucchero integrale di canna, 250 gr acqua, 1 bustina di cremortartaro. Per la farcitura: 130 gr datteri medjoul, 50 gr mandorle, 1/2 bicchiere d'acqua, 1 cucchiaio di cacao amaro. Per la copertura: 100 gr cioccolato fondente, farina di cocco.

Preparazione:

Frullare le banane. Unire tutte le "polveri" in una scodella e mescolarle. Aggiungere l'acqua e le banane un po' alla volta, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Versare l'impasto in uno stampo ed infornare a 160° per 35 - 40 minuti. Far raffreddare bene la torta, sformarla. Frullare datteri mandorle, cacao ed acqua e farcire la torta. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e versarlo sulla torta, decorare con la polvere di cocco.

Buon appetito




Lasagnette crudiste



Ingredienti:

zucca, 1 broccoletto siciliano, 1 spicchio d'aglio a piacere, 1 cucchiaio scarso di capperi, succo di 1/2 limone, 10 gr anacardi, prezzemolo o basilico.

Preparazione:

Affettare sottilmente qualche fetta di zucca. Tenere in ammollo gli anacardi per qualche ora in modo da farli reidratare, renderanno la salsa più cremosa.
Frullare i broccoletti con aglio, anacardi e prezzemolo, aggiungere il succo di limone ed un po' d'acqua per ottenere un impasto cremoso. Distribuire la zucca sul piatto di portata e distribuirvi una cucchiaiata di farcia, continuare allo stesso modo fino ad ottenere 3 strati. Portare in tavola.

Buon appetito

Riso con cavolo nero e zucca


Ingredienti:

120 gr riso thailandese, 1 tazza di fiocchi di fagioli azuki, 1 fetta di zucca, qualche foglia di cavolo nero, curry, sale integrale, peperoncino.

Preparazione:

Tagliare la zucca in cubetti e tagliare in pezzetti il cavolo nero. In una pentola aggiungere la zucca ed un po' d'acqua e farla scottare qualche minuto, aggiungere il riso ed altra acqua. Continuare la cottura per altri 10 minuti. Aggiungere il cavolo, un pizzico di sale ed un po' di curry. Aggiungere i fiocchi di azuki e completare la cottura per altri 10 - 15 minuti, aggiungendo altra acqua se serve. A piacere aggiungere un po' di peperoncino.

Buon appetito

giovedì 8 ottobre 2015

Quinoa con lenticchie broccoletti e zucca



Ingredienti (per 6 persone circa):

150 gr quinoa, 150 gr lenticchie, 650 gr circa di zucca, 300 gr cavoletti di bruxelles, sale integrale, Garam Masala (condimento biologico per piatti indiani,cumino, cannella, chiodi di garofano, cardamomo, coriandolo, pepe nero, foglie di alloro).

Preparazione:

Tagliare in cubetti la zucca ed i cavoletti in pezzetti piccoli e coprirli d'acqua in pentola. Aggiungere anche le lenticchie e far cuocere a fuoco medio per 30 minuti. Aggiungere la quinoa, 2 cucchiaini di Garam Masala ed un pizzico di sale e proseguire la cottura par altri 10 minuti. Spegnere la fiamma e lasciar intiepidire per 10 minuti.

Buon appetito

Nuvolette fritte di verdure




Ingredienti:

100 gr farina di ceci, 150 gr circa di acqua, sale. 
2 patate, 1 fetta di zucca, qualche fiore di zucca.

Preparazione:

Mescolare farina ed acqua fino ad ottenere una pastella liscia, se necessario aggiungere ancora acqua. Aggiungere un pizzico di sale e far riposare la pastella una mezz'oretta in frigo. Tagliare a fiammifero patate e zucca in una scolapasta per far perdere loro un po' di acqua di vegetazione. Lavare e tagliare a pezzetti anche i fiori di zucca ed unire tutte le verdure alla pastella. Friggere in olio ben caldo a cucchiaiate. 
Ho cotto in forno una parte delle verdure a 180° per 20 minuti ma non è che mi sia piaciuto tanto il risultato, ogni tanto il peccato di gola ci sta e concedersi una fritturina fa bene alla nostra parte emotiva ;-)

Buon appetito





Praline crudiste


Ingredienti:

1 banana, 2 cucchiai di polvere di carrube, 80 gr mandorle, 20 gr nocciole, 100 gr datteri, polvere di carrube.

Preparazione:

Frullare tutti gli ingredienti. Se il composto risulta troppo morbido tenerlo una mezz'oretta in frigo. Lavorarlo con le mani ottenendo delle palline e passarlo nella polvere di carrube. Mettere in frigo a rassodare per almeno un paio d'ore.

Buon appetito

Tiramisu d'autunno


Ingredienti:

1 banana, 2 cachi, polvere di carrube.

Preparazione:

Tagliare a fette la banana e ricoprire tutta la tortiera. Frullare i cachi e versare la crema, livellandola. Spolverizzare di polvere di carrube e...

Buon appetito

Torta di mele raw



Ingredienti:

3 mele, 2 tazze di noci, 3/4 tazza di uvetta, 2 cucchiai sciroppo d'acero, cannella. 
Per la decorazione: 1 mela, 1/2 limone.

Preparazione:

Frullare mele, noci ed uvetta, aggiungere sciroppo d'acero e cannella e mescolare. Versare nel piatto di portata dandole la forma desiderata, io ho usato un coppapasta d'acciaio grande. Affettare sottilmente la mela ed irrorarla del succo di limone. Decorare la torta con le fettine di mela e far rassodare in frigo per qualche ora.

Buon appetito






Lasagne zuccose


Ingredienti:

Zucca, 1 broccoletto siciliano, 1 manciata di semi di girasole, sale, olive.

Preparazione:

Frullare il broccoletto con un po' d'acqua ed un'abbondante manciata di semi di girasole. Aggiungere un pizzico di sale. Affettare la zucca con la mandolina. Direttamente nel piatto di portata sistemare un paio di fette di zucca e farcire con una cucchiaiata di crema, procedere così per tre strati. Decorare a piacere con qualche oliva, fiori di zucca e semi di zucca.

Buon appetito