venerdì 27 febbraio 2015

Panino mcMary con burger di ceci



Per il pane leggi la ricetta qui: Panini golosi
Per il burger di ceci leggi la ricetta qui: Burger di ceci
Per le patate leggi la ricetta qui: Patate con patatiera
Qualche aggiunta extra qua e là:
un po' di insalatina nel panino... semi di papavero sui panini prima di infornarli... a piacere si può aggiungere qualche "salsina"...

Buon appetito





Burger di ceci


Ingredienti:

200 gr ceci, prezzemolo, sale, farina di mais.

Preparazione:

Lessare i ceci, dopo averli tenuti in ammollo per una notte, per 2 ore.Aggiungere un po' di acqua a metà cottura, se necessario. Lasciar raffreddare i ceci, scolarli e frullarne 2/3. Aggiungere gli altri non frullati, un pizzico di sale ed un po' di prezzemolo sminuzzato finemente. Mescolare bene aggiungendo un po' di acqua di cottura e formare con le mani i burger, passarli uniformemente nella farina di mais e tenere da parte su un piatto. Cuocere pochi minuti per lato su una crepiera, saranno pronti quando avranno formato quella crosticina leggermente dorata, accompagnare con un'insalatina.

Buon appetito

Crudotti


Ingredienti:

240 gr okara del latte di nocciole, 100 ml latte di nocciole, 100 gr datteri, 30 gr sciroppo d'acero, 2 cucchiai di cacao, un pizzico di vaniglia.

Preparazione:

Frullare i datteri e mescolare tutti gli ingredienti. Foderare i cestelli dell'essiccatore con la cartaforno e distribuirvi i biscrudi a cucchiaiate. Essiccare per 24 ore.

Buon appetito

Latte di nocciole


Ingredienti:

200 gr nocciole, 1 lt acqua.

Preparazione:

Tenere in ammollo nel litro d'acqua le nocciole per una notte. Sgocciolare le nocciole, conservando l'acqua, e tritarle. Riaggiungere il trito di nocciole all'acqua di ammollo, mescolare e filtrare con un colino a maglie strette versando il latte direttamente in bottiglia. Si conserva in frigo per qualche giorno.

Buon appetito

martedì 24 febbraio 2015

Quinoa con cavolo viola e zucca


Ingredienti:

1 bicchiere di quinoa tricolore, cavolo viola, 1 fetta di zucca, cipolla, olio extravergine d'oliva, sale, curry.

Preparazione:

Cuocere la quinoa in un pentolino con 2 bicchieri d'acqua. Scaldare un filo d'olio in padella, aggiungere la zucca tagliata in cubetti, la cipolla affettata sottilmente ed un po' di cavolo viola affettato con la mandolina. Lasciar cuocere 10 minuti circa, aggiungere un pizzico di sale ed un pizzico di curry, aggiungere la quinoa, mescolare per far insaporire la quinoa e portare in tavola.

Buon appetito

Cestini con hummus di ceci



Ingredienti:

Per la sfoglia: 150 gr farina integrale di segale, 75 ml acqua, 25 ml olio extravergine d'oliva, sale.
Per l'hummus: 200 gr ceci secchi, 1/2 limone, 1 spicchio d'aglio, sale.

Preparazione:

Preparare l'hummus cuocendo i ceci, tenuti in ammollo per una notte, per 2 ore coperti d'acqua completamente, a metà cottura aggiungere ancora un po' d'acqua calda. Frullare direttamente in pentola con il frullatore ad immersione, aggiungere l'aglio, il succo di limone ed un pizzico di sale. Impastare la pasta, stenderla con il matterello e ritagliare con un tagliabiscotti a cerchio. Adagiare i cerchietti di sfoglia sugli stampi per muffin rovesciati ed infornare a 190° per 12 - 15 minuti. Sformare i cestini, farcirli con l'hummus e decorare con un pomodorino essiccato. Portare in tavola accompagnati con verdure, io ho cotto al vapore delle cime di rapa.

Buon appetito

Barrette raw



Ingredienti:

110 gr datteri, 70 gr fiocchi d'orzo, 25 gr mandorle, 40 gr noci, 1 banana, 1 cucchiaio di polvere di carrube,

Preparazione:

Frullare banana e datteri, frullare grossolanamente anche gli altri ingredienti. Mescolare tutto e stendere su una teglia con cartaforno, lasciar riposare in frigo un paio d'ore. Affettare e sistemare sui piatti di portata. Rimangono molto morbide, sono buone ma non hanno la consistenza delle barrette che ci si può portare dietro per snack, tuttavia diciamo che non è un problema perchè una volta assaggiata una non smetti più e non rimangono da portare in giro :-)

Buon appetito

Risotto in agrodolce


Ingredienti:

140 gr riso thailandese, una manciata di uvetta gigante, 15 noci, 1 cespo di radicchio piccolo, sale, olio extravergine d'oliva.

Preparazione:

Cuocere il riso per 25 minuti. Tagliare finemente il radicchio eliminando il gambo e le parti bianche più dure. Spezzettare le noci grossolanamente. Scolare il riso ed aggiungervi il radicchio, le noci e l'uvetta. Aggiungere un po' di sale ed un filino di olio, mescolare e portare in tavola.

Buon appetito

Farifrittata di patate



Ingredienti:

150 gr farina di ceci, 300 ml acqua, 4 patate grandi, sale.

Preparazione:

Sciogliere la farina di ceci in una ciotola con l'acqua mescolando fino ad ottenere una pastella liscia, lasciar riposare un po'. Nel frattempo sbucciare le patate ed affettarle a fiammifero, risciacquarle aiutandosi con uno scolapasta per eliminare l'amido in eccesso. Scaldare un filo d'olio in padella e versarvi le patate, lasciar cuocere 5 minuti, rimestare per farle cuocere omogeneamente altri 5 minuti. Versarle nella pastella di ceci, mescolare e riversarle nella stessa padella. Lasciar cuocere a fiamma media fino a che si sarà ben addensata, di tanto in tanto smuovere un po' la padella per evitare che si attacchi. Quando apparirà compatta, con un coperchio della stessa grandezza della padella rivoltare la padella con un movimento deciso, poi lasciarla scivolare in padella dal coperchio per farla cuocere da sotto. Continuare la cottura ancora qualche minuto, smuovendo la padella per evitare che si attacchi. Portare in tavola con un'insalatina. Nella mia ho aggiunto: insalata mista, rucola, cipolline, carote, pomodorini, broccoletto siciliano, olive, topinambur, radicchio e germogli.

Buon appetito 

domenica 22 febbraio 2015

Insalatina agrodolce



Ingredienti:

Insalata riccia, pesciatina, radicchio, spinacini, rucola, 1 cipollina borretana, 3 carote, una bella manciata di uvetta, mandorle, germogli di crescione, pomodorini, 3 ravanelli, semi misti (chia, sesamo, lino e girasole).

Preparazione:

Lavare tutte le verdure, spezzettare con le mani le insalate, grattugiare le carote, affettare pomodori, ravanelli e cipolla, aggiungere germogli uvetta mandorle e semini, mescolare e portare in tavola.

Buon appetito





venerdì 20 febbraio 2015

Torrette di patate bigusto


Ingredienti:

3 patate grandi, 15 noci, 1 radicchio rosso piccolo, 70 gr cous cous integrale di farro, 1 fetta di zucca, prezzemolo, 1 cipollina borretana, 2 pomodorini, insaporitore vegetale, curry.

Preparazione:

Sbucciare le patate, risciacquarle per far perdere l'amido, affettarle (1 centimetro circa), cuocerle al vapore. Saranno cotte quando la forchetta affonderà completamente nelle fette. Nel frattempo frullare radicchio e noci. Tagliare la zucca a cubetti e la cipolla sottilmente, farle scottare in padella con un po' d'acqua. Dopo una decina di minuti aggiungere altra acqua ed il cous cous, lasciandolo cuocere 5 minuti. Aggiungere un po' di curry e mescolare.  Delicatamente sistemare le fette di patate sul piatto, aggiungere ad una metà la crema di radicchio e noci ed all'altra metà il cous cous, ricoprire con un'altra fetta di patate. Aggiungere altra crema di radicchio e decorare quelle col cous cous con il pomodorino a fette. Non ho usato nè sale nè olio, dell'olio forse si può tranquillamente fare a meno, il sale un po' mi è mancato. Al posto del sale ho fatto una bella spolverata al piatto finito con l'insaporitore vegetale che consiste in sedano essiccato e frullato, per la cui ricetta vi rimando qui: Insaporitore vegetale.

Buon appetito

Biscrudi


Perchè biscrudi? Perchè non sono bis-cotti ma bis-crudi ;-) ma non me la sono inventata io, questa parola si usa nella cucina crudista :-) .

Ingredienti:

160 gr mele essiccate, 1 pera, 1 cucchiaio di polvere di carrube, 1 manciata di uvetta, cannella.

Preparazione:

Frullare la mela essiccata e con l'aiuto di un tagliabiscotti modellarla sui piatti di portata. Frullare pera uvetta e carrube e distribuire la cremina ottenuta sulle basi. Con le mele restanti sovrapporre un altro biscrudo, spolverizzare con un po' di polvere di carrube ed un pizzico di cannella. Con queste dosi io ho fatto due biscrudi grandi ed ho mescolato le mele restanti alla crema restante e l'ho mangiata così, è meno scenografica dei biscrudi ma è buona allo stesso modo ;-)

Buon appetito

giovedì 19 febbraio 2015

Insaporitore vegetale


Un'idea per evitare il sale ma insaporire le proprie preparazioni in modo originale e gustoso? Eccola :-)

Ingredienti:

1 mazzo di sedano. 

Preparazione:

Lavare e spuntare il mazzo di sedano, tagliare le coste a pezzetti e frullare finemente. Distribuire la crema ottenuta sui cestelli dell'essiccatore su un foglio di cartaforno, far essiccare per 48 ore. Staccare il sedano essiccato dai fogli e frullare finemente.

Buon condimento


P.S.: Per questa ricetta mi sono ispirata a Cucina Bioevolutiva 

Muffin salati




Ingredienti:


1 broccolo siciliano piccolo, 200 gr farina integrale di farro, 320 gr latte vegetale, 60 gr olio extravergine d'oliva, 1/2 bustina di lievito per torte salate, sale.

Preparazione:

Cuocere a vapore il broccolo tagliato in pezzetti piccoli, nel frattempo impastare tutti gli altri ingredienti. Aggiungere il broccolo all'impasto e versarlo nelle formine per muffin, infornare a 180° per 25 minuti.

Buon appetito


Polpette crudiste




Ingredienti:

3 carote, 1 finocchio, 1 fettina di zucca, 100 gr anacardi, succo di 1/2 limone, semi di sesamo, basilico e prezzemolo.

Preparazione:

Frullare tutte le verdure e gli anacardi, bagnare con succo di limone, aggiungere un po' di basilico ed un po' di prezzemolo tagliati finemente, mescolare. Per rendere un po' più soda la polpa aggiungere una manciata di semi di sesamo. Con le mani ottenere delle palline da sistemare sul piatto di portata, spolverizzare con semi di sesamo e portare in tavola accompagnate con un insalatina.

Buon appetito 

Vellutata fruttariana


Ingredienti:

4 cachi, 5 fichi secchi, 2 mele.

Preparazione:

Sbucciare e frullare i cachi, versare la crema in un piatto. Tagliare a fettine le mele e disporle nella vellutata, aggiungere al centro la marmellata crudista di fichi. Per la marmellata ho tenuto un paio d'ore i fichi in ammollo, poi li ho tritati con un po' d'acqua di ammollo.

Buon appetito

martedì 17 febbraio 2015

Crostatina con "frolla" scura crudista



Ingredienti:

per la "frolla": 90 gr nocciole, 90 gr mele essiccate, 1 cucchiaio di polvere di carrube.
per la farcia: 2 banane.

Preparazione:

Frullare mele e nocciole, aggiungere la polvere di carrube ed un po' di acqua. Dividere l'impasto ottenuto in due piatti e modellare la frolla a forma di crostatina lasciando i bordi rialzati. Frullare le banane e versarle nelle sfoglie. Ho decorato con un po' di polvere di carrube e qualche pezzetto di mela essiccata.

Buon appetito

Sformato di patate con zucca e cavolo nero




Ingredienti:

600 gr patate, 250 gr zucca, qualche foglia di cavolo nero, sale, olio extravergine d'oliva, curcuma, farina di mais, semi misti (lino, girasole, sesamo).

Preparazione:

Cuocere le patate sbucciate ed a cubetti al vapore, quando si saranno ammorbidite schiacciarle con lo schiacciapatate. Ripassare pochi minuti in padella la zucca tagliata a cubetti con il cavolo tagliato finemente con un filo d'olio, aggiungere un pizzico di sale, un po' di curcuma e mescolare con le patate schiacciate. Versare il composto in una tortiera, livellarlo, spolverizzare con un po' di farina di mais e qualche semino e passare in forno a 160° per 10 minuti. Io l'ho accompagnato con dei ceci precotti e ripassati in padella con un filo d'olio ed un porro affettato sottilmente, poco sale ed a piacere un po' di pepe.

Buon appetito




lunedì 16 febbraio 2015

Crema di cioccolata


Avevo voglia di dolce ma il richiamo della frutta era forte ed allora ho improvvisato ed unito le due cose .... :-)

Ingredienti:

100 gr cioccolato fondente, 1 tazza di latte vegetale, 2 banane, 4 fichi essiccati, una manciata di nocciole.

Preparazione:

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Frullare banane, nocciole e fichi. Aggiungere il latte al cioccolato e far amalgamare bene, aggiungere anche il frullato e mescolare, continuando a scaldare il tutto per qualche minuto.  Versare in due tazze e...

Buona golosa merenda


Ciambellone con gocce di cioccolato



Ingredienti:

1 banana, 60 gr zucchero integrale di canna, 100 ml latte vegetale, 250 gr farina integrale di farro, 70 gr olio extravergine d'oliva, 1/2 bustina di lievito cremortartaro, 100 gr cioccolato fondente. 

Preparazione:

Frullare la banana. Spezzettare finemente il cioccolato. Mescolare tutti gli ingredienti ottenendo un composto omogeneo e versare in uno stampo a piacere. Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 25 minuti, aspettare che si raffreddi prima di sformarlo altrimenti il risultato sarà "spaccarlo" come ho fatto io ... mannaggia alla mia golosità ;-)
A proposito di golosità questo dolce si accompagna bene con la Crema di nocciole, per la cui ricetta vi rimando qui: Crema di nocciole 3.0 ... naturalmente modifico sempre le ricette e stavolta ho evitato sia l'olio che lo zucchero, il risultato è stato buono lo stesso ed un po' più salutare :-) 

Buon appetito



Farro versione invernale


Ingredienti:

140 gr farro, 200 gr funghi pleurotus, 250 gr zucca, 10 - 15 noci, olio extravergine d'oliva, sale, peperoncino, 1 spicchio d'aglio.

Preparazione;

Cuocere il farro per 30 minuti. Scaldare in padella un filo d'olio con lo spicchio d'aglio ed il peperoncino, aggiungervi zucca e funghi lavati e tagliati in pezzetti. Lasciar cuocere per una decina di minuti, aggiungere un pizzico di sale, le noci spezzettate e farci saltare il farro un paio di minuti.

Buon appetito

Zuppa di orzo e patate in rosso


Ingredienti:

Trito di cipolla, carota e sedano, 140 gr orzo, 4 patate grandi, passata di pomodoro, sale.

Preparazione:

Cuocere l'orzo con le patate tagliate a cubetti coperti d'acqua per 20 minuti. Aggiungere il trito di verdure ed un pizzico di sale. Aggiungere la passata di pomodoro e proseguire la cottura per altri 10 minuti, portare in tavola ed accompagnare con una spolverata di lievito alimentare in scaglie.

Buon appetito

Sformato di riso con crema di cavolo nero e ceci



Ingredienti:

150 gr misto di riso selvatico integrale, 100 gr ceci, 1 cespo di cavolo nero, sale, zafferano o curcuma, peperoncino.

Preparazione:

Cuocere i ceci coperti d'acqua per 2 ore, dopo averli tenuti in ammollo una notte. Cuocere il riso per 40 minuti con un pizzico di sale. Cuocere il cavolo, dopo aver eliminato le parti più dure delle foglie,  al vapore per pochi minuti. Frullare cavolo e ceci con un po' di acqua di cottura dei caci, aggiungere lo zafferano, un po' di peperoncino ed un pizzico di sale. Condire il riso con la crema preparata ed impiattare. Decorare con una cucchiaiata di ceci non frullati.

Buon appetito 

venerdì 13 febbraio 2015

Mezzelune con miglio broccoletti e zucca




Ingredienti:

per la sfoglia: 250 gr farina integrale di farro, 50 gr olio extravergine d'oliva, 1 bicchiere di acqua, sale.
per la farcia: 1 fetta di zucca, 1 broccolo siciliano, 100 gr miglio, zafferano, sale, pepe, olio extravergine d'oliva.

Preparazione:

Impastare la sfoglia e lasciar riposare una mezz'oretta. Cuocere il miglio per 30 minuti in una pentola aggiungendo due volte l'acqua rispetto alla quantità di miglio. In padella scaldare un filo d'olio, aggiungere le verdure tagliate in pezzetti piccoli e lasciar cuocere 10 minuti circa. Mescolare di tanto in tanto, aggiungere lo zafferano, un pizzico di sale, il miglio e mescolare bene. Stendere la sfoglia, ritagliare dei cerchietti della grandezza desiderata, aggiungere la farcia e richiudere su sè stessi ottenendo delle mezzelune. Distribuirle su una teglia con cartaforno e procedere fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornare a 190° per 20 minuti.

Buon appetito

Spaghetti con le polpette



Ingredienti:

150 gr lenticchie, 2 cucchiai di farina integrale di farro, sale, trito di cipolla, sedano e carota, passata di pomodoro, olio extravergine d'oliva, sale, 180 gr spaghetti integrali.

Preparazione:

Cuocere le lenticchie in una pentola coperte d'acqua per 30 minuti, scolarle e raccoglierle in una ciotola. Aggiungere la farina, mescolare e formare delle polpettine con le mani, adagiarle su una teglia con cartaforno, infornare a 190° per 25 minuti. Nel frattempo soffriggere il trito con un filo d'olio in un pentolino, aggiungere la passata e lasciar cuocere a fuoco medio per 10 minuti semicoperto. Cuocere gli spaghetti, nella pentola con il pomodoro unire gli spaghetti e le polpette e mescolare il tutto delicatamente.

Buon appetito

Vellutata di zucca e carote con orzo spezzato



Ingredienti:

1 fetta abbondante di zucca, 4 carote, cipolla, 1 costa di sedano, 160 gr orzo spezzato, sale, zafferano, semi di chia.

Preparazione:

Tagliare in cubetti carota e zucca e farle cuocere in una pentola coperte d'acqua per 20 minuti, aggiungendo anche cipolla e sedano. Frullare tutto direttamente in pentola con il frullatore ad immersione, aggiungere un pizzico di sale, un po' di zafferano e l'orzo spezzato. Lasciar cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto a fiamma bassa. Portare in tavola con una spolverata di semi di chia.

Buon appetito



Cantuccini con olive e mandorle


Ingredienti:

250 gr farina integrale di farro, 1/2 bustina lievito per torte salate, 3 cucchiai di farina di semi di lino ( in alternativa 3 cucchiai di fecola di patate), acqua q.b., 1 cucchiaino scarso di sale, 1/2 cucchiaino scarso di pepe, 100 gr olive verdi denocciolate, 80 gr mandorle.

Preparazione:

Raccogliere in una scodella le farine, il lievito, sale e pepe ed aggiungere un paio di bicchieri d'acqua un po' alla volta mescolando. Aggiungere altra acqua se necessario per ottenere un impasto morbido ma compatto, aggiungere olive e mandorle e modellare un filone con le mani. Adagiarlo su una teglia con cartaforno e cuocere a 180° per 25 minuti. Lasciar raffreddare bene ed affettare, distribuire le fette sulla teglia e farle "asciugare" in forno per altri 10 minuti a 140°, rigirandole a metà cottura.

Buon appetito


martedì 10 febbraio 2015

Assabesi veg



Ingredienti:

200 gr farina integrale di farro, 140 gr olio extravergine d'oliva, 60 gr zucchero integrale di canna, 20 gr sciroppo d'acero, 1 banana, 20 gr cacao.

Preparazione:

Frullare la banana, mescolare tutti gli ingredienti. Formare delle ciambelline distribuendole su una teglia con cartaforno, io ho ritagliato anche formine diverse. Cuocere in forno a 190° per 12 minuti.

Buon appetito

lunedì 9 febbraio 2015

Risotto ai finocchi in salsa di mele


Ingredienti:

180 gr riso integrale basmati, 1 mela, 2 finocchi, succo di mela, carota e limone, sale, semi di papavero, olio extravergine d'oliva, sale, noci.

Preparazione:

Affettare i finocchi e la mela con la mandolina. Tenere da parte un po' di mela per la decorazione. Scaldare un filo d'olio in padella, aggiungere finocchi, mela e riso. Aggiungere mezzo bicchiere di estratto di mela carota e limone ed altra acqua tiepida fino a coprire il riso. Lasciar cuocere per 35 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere un pizzico di sale, impiattare e decorare con la mela affettata, un po' di semi di papavero e noci a piacere.

Buon appetito

Zuppa di cereali e legumi misti



Ingredienti:

90 gr farro, 90 gr orzo, 60 gr fagioli neri, 60 gr fagioli rossoni, 60 gr fagioli borlotti, 80 gr ceci, 50 gr lenticchie verdi, 50 gr lenticchie nere, trito di cipolla, sedano e carota, sale.

Preparazione:

Tenere i fagioli ed i ceci in ammollo per una notte. Iniziare la cottura con i fagioli neri e rossi in una pentola molto capiente coperti d'acqua per 30 minuti. Aggiungere i ceci e continuare la cottura per un'altra ora. Aggiungere farro, orzo, lenticchie, il trito vegetale, una manciata di sale grosso ed altra acqua. Proseguire la cottura per trenta minuti, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo altra acqua tiepida se necessario. Portare in tavola, aggiungere qualche pomodorino secco ed un pizzico di pepe a piacere.

Buon appetito

venerdì 6 febbraio 2015

Tegoline di miglio e verdure




Ingredienti:

per la sfoglia: 250 gr farina integrale di farro, 50 gr olio extravergine d'oliva, 1 bicchiere di acqua, sale.
per la farcia: 1 fetta di zucca, 1 broccolo siciliano, 5 funghi, 100 gr miglio, curcuma, sale, pepe, olio extravergine d'oliva, cipolla.

Preparazione:

Impastare la sfoglia e lasciar riposare una mezz'oretta. Cuocere il miglio per 30 minuti in una pentola aggiungendo due volte l'acqua rispetto alla quantità di miglio. Eventualmente durante la cottura aggiungere ancora acqua calda. In padella scaldare un filo d'olio ed un po' di cipolla, aggiungere le verdure tagliate in pezzetti piccoli e lasciar cuocere 10 minuti circa. Mescolare di tanto in tanto, aggiungere la curcuma, un pizzico di sale, il miglio e mescolare bene. Stendere la sfoglia, ritagliare dei quadrati della grandezza desiderata, aggiungere la farcia e richiudere con altri quadrati della stessa misura. Distribuire le tegoline su una teglia con cartaforno e procedere fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornare a 190° per 20 minuti.

Buon appetito