martedì 28 aprile 2015

Pizza "ceciosa" con verdure




Ingredienti:

per la pizza: 300 gr farina integrale di farro appena macinata, 200 gr farina di ceci appena macinata, 10 gr lievito secco naturale attivo, 2 bicchieri d'acqua, sale. 
1 melanzana, 2 zucchine, 1 patata, 1/2 peperone rosso, 1/2 peperone giallo, 10 pomodorini, 2 cipollotti freschi, olio extravergine d'oliva, sale, lievito alimentare, semi di canapa.

Preparazione:

Sciogliere il lievito in una scodella con l'acqua ed un pizzico di zucchero integrale di canna. Aggiungere le due farine un po' alla volta ed impastare, quasi alla fine delle farine aggiungere il pizzico di sale. Lasciar lievitare un paio d'ore. Nel frattempo tagliare a cubetti tutte le verdure. In una padella scaldare un filo d'olio con un cipollotto affettato sottilmente ed aggiungere le melanzane. Lasciarle cuocere 10 minuti circa, poi aggiungere i pomodorini e proseguire la cottura finchè le melanzane si saranno ammorbidite. In un'altra padella scaldare l'altro cipollotto con un filo d'olio, aggiungere patate, zucchine e peperoni e lasciar cuocere 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura aggiungere un pizzico di sale ed unire le verdure. Dividere l'impasto in tre panetti e stenderli delicatamente su una teglia con cartaforno, distribuirvi le verdurine ed infornare e cuocere le focacce a 180° per 15 minuti. Aggiungere a piacere il lievito alimentare ed i semi di canapa.

Buon appetito

1 commento:

  1. la pizza ha sempre il suo perchè e basta solo il nome perchè anche i bimbi siano contenti!
    ciao e buona serata
    raffaella

    RispondiElimina