domenica 29 settembre 2013

Farinata con zucchine




Ingredienti:

150 gr. di farina di ceci, 1/2 litro di acqua, 1/3 bicchiere di olio extravergine d'oliva, sale, 1/2 cipolla, 2 zucchine. Per il contorno: 2 melanzane piccole, 6 pomodorini, cipolla, olio extravergine d'oliva, sale.

Preparazione:

Mettere la farina in una ciotola ed aggiungere l'acqua un po' alla volta, amalgamando l'impasto, aggiungere un pizzico di sale.  Lavare le zucchine, affettarle con la mandolina. Coprire una teglia alta con carta forno e versarvi l'olio. Versare l'impasto nella teglia e mescolare con un cucchiaio, in modo che l'olio salga parzialmente in cima. Distribuirvi le rondelle di zucchine e la cipolla affettata sottilmente. Preriscaldare il forno e cuocere a 220° per 30 minuti, poi accendere solo il grill per 5 minuti per ottenere la crosticina dorata in superficie. Servirla calda con melanzane a funghetti.
Per le melanzane a funghetti: friggere le melanzane, tagliate a cubetti senza togliere la buccia. Soffriggere un po' di cipolla in una padella con olio extravergine d'oliva, aggiungere i pomodorini precedentemente tagliati. Aggiungere le melanzane fritte dopo averle fatte perdere l'unto in eccesso su un piatto con carta da cucina. Lasciar cuocere 5 minuti circa, salare e servire subito.

Buon appetito 


Con questa ricetta partecipo al contest: 





2 commenti:

  1. con le zucchine mai provata.. ottime perchè da un po' di umidità
    da fare

    RispondiElimina
  2. Sembra una pizza bianca!! Mi piace l'idea di usare la farina di ceci... da noi la si usa solo per fare la cecina, ma questa simil pizza deve essere squisita!
    Grazie per la ricetta, già aggiunta!! :-)

    RispondiElimina